Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00386 presentata da BONINO EMMA (PR) in data 19780613

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER CONOSCERE I MOTIVI PER I QUALI, ACCANTO AGLI ORGANI DELLA DIPLOMAZIA UFFICIALE AGISCA UNA DIPLOMAZIA "PARALLELA", INCARICATA DI TRATTARE QUESTIONI E AFFARI DI CUI FINISCONO PER ESSERE BENEFICIARI PRIVATE SOCIETA' O PRIVATI CITTADINI, CON GRAVE DANNO PER L'ERARIO E LA DIGNITA' DELLO STATO E DI CUI APPAIONO GRAVI E SCANDALOSI EPISODI QUELLI RIPORTATI SUI NUMERI 22 E 23 DEL SETTIMANALE L'ESPRESSO E RELATIVI A TRATTATIVE CON L'ARABIA SAUDITA E L'INDONESIA. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO DI CONOSCERE SE SIFFATTE PRASSI SONO PROSEGUITE ANCHE SUCCESSIVAMENTE AL PERIODO INDICATO NEL SETTIMANALE CITATO (GIUGNO '72 - LUGLIO '73) SE ESISTANO ANCORA "DELEGAZIONI" UFFICIALI O UFFICIOSE, INCARICATE DI SINGOLI AFFARI, I CRITERI DI RETRIBUZIONE DEGLI INCARICHI, IL NUMERO E L'ENTITA' DEI MEDESIMI, NELL'AMBITO DI UNA POLITICA CHE SI DISCOSTA DALLE LINEE ISTITUZIONALI E, SVOLGENDOSI FUORI DEI NORMALI CANALI DIPLOMATICI, SFUGGE AD OGNI SORTA DI CONTROLLO POLITICO E PARLAMENTARE. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO INFINE DI CONOSCERE GLI INTENDIMENTI DEL GOVERNO SULLA GESTIONE, GRAVE E DELICATA, DEI RAPPORTI DIPLOMATICI TRA L'ITALIA E GLI STATI ESTERI E SULLA ORGANIZZAZIONE DELLA "DIPLOMAZIA".





 
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    L'81,2 % dei cittadini italiani si reca alle urne per votare il referendum abrogativo della c.d. legge Reale, che dispone misure straordinarie di ordine pubblico (PR, MSI, DP, PDUP e ampi settori del PSI invitano i propri elettori a votare sì) e il referendum abrogativo della legge sul finanziamento pubblico dei partiti (PR, PLI e MSI invitano a votare sì). Entrambe le richieste referendarie vengono respinte (76,7% legge Reale e 56,3 % finanziamento pubblico dei partiti).

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Virginio Rognoni (DC) è nominato Ministro dell'interno in sostituzione del dimissionario Cossiga.

giovedì 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette a seguito di un'intensa campagna di stampa. Le dimissioni vengono richieste, oltre che dal Partito radicale e dal PLI, anche dal PCI; la DC non si oppone. Il Presidente del Senato Fanfani assume la supplenza della Presidenza della Repubblica.