Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00387 presentata da ZANONE (PLI) in data 19780613

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE I MINISTRI DELLA SANITA' E DEL TESORO, PER SAPERE: QUALE SIA LO STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 29 LUGLIO 1975, N. 405, CONCERNENTE L'ISTITUZIONE DEI CONSULTORI FAMILIARI, AVUTO PARTICOLARE RIGUARDO ALLE INCOMBENZE CHE A DETTI ORGANISMI SONO ATTRIBUITE DALLA LEGGE 22 MAGGIO 1978, N. 194, CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITA' E SULLA INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA; QUANDO SARA' EMANATO IL DECRETO DI CUI ALL'ARTICOLO 8 DELLA LEGGE N. 194 PER LA DEFINIZIONE DELLE PERCENTUALI DI DEGENZA E DI INTERVENTO RIGUARDANTI LE CASE DI CURA AUTORIZZATE; CUI ALL'ARTICOLO 5 DELLA LEGGE 29 LUGLIO 1975, N. 405, PER LA RIPARTIZIONE DELLO STANZIAMENTO DEL FONDO IN FAVORE DELLE REGIONI PER L'ADEMPIMENTO DEI COMPITI ASSEGNATI AI CONSULTORI FAMILIARI, COSI' COME AUMENTATO DALL'ARTICOLO 3 DELLA LEGGE 22 MAGGIO 1978, N. 194; SE SI RITENGA OPPORTUNO DARE DISPOSIZIONI AL FINE DI DEFINIRE QUALI SIANO LE ATTIVITA' E PROCEDURE SPECIFICAMENTE E NECESSARIAMENTE DIRETTE A DETERMINARE L'INTERRUZIONE DELLA GRAVIDANZA ED I MOMENTI ANTECEDENTI E CONSEGUENTI ALL'INTERVENTO, AL FINE DI STABILIRE ESATTAMENTE I LIMITI DELL'OBIEZIONE DI COSCIENZA PREVISTA DALL'ARTICOLO 9 DELLA LEGGE N. 194; SE SI RITENGA UTILE DARE DISPOSIZIONI AFFINCHE' NELLE STRUTTURE PUBBLICHE, L'INTERVENTO DI INTERRUZIONE DELLA GRAVIDANZA VENGA PRATICATO ATTRAVERSO I METODI PIU' MODERNI CHE, OLTRE A GARANTIRE MAGGIORMENTE LA DONNA DAL PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO, PERMETTONO TEMPI DI DEGENZA ASSAI RIDOTTI.

 
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    L'81,2 % dei cittadini italiani si reca alle urne per votare il referendum abrogativo della c.d. legge Reale, che dispone misure straordinarie di ordine pubblico (PR, MSI, DP, PDUP e ampi settori del PSI invitano i propri elettori a votare sì) e il referendum abrogativo della legge sul finanziamento pubblico dei partiti (PR, PLI e MSI invitano a votare sì). Entrambe le richieste referendarie vengono respinte (76,7% legge Reale e 56,3 % finanziamento pubblico dei partiti).

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Virginio Rognoni (DC) è nominato Ministro dell'interno in sostituzione del dimissionario Cossiga.

giovedì 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette a seguito di un'intensa campagna di stampa. Le dimissioni vengono richieste, oltre che dal Partito radicale e dal PLI, anche dal PCI; la DC non si oppone. Il Presidente del Senato Fanfani assume la supplenza della Presidenza della Repubblica.