Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00009 presentata da RUBINACCI (MSI DN) in data 19790626

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER SAPERE, - PREMESSO: CHE CON LA LEGGE N. 382 DEL 1975 E DEI RELATIVI DECRETI LE REGIONI HANNO POTERI LEGISLATIVI E DI COMPETENZA CHE DEBBONO ESERCITARE NELLA AMMINISTRAZIONE DEL TERRITORIO LORO ATTRIBUITO; CHE DALL'URBANISTICA, ALLA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, ALLA FORESTAZIONE, AGRICOLTURA, ARTIGIANATO, COMMERCIO, ASSISTENZA, BENEFICENZA, TRASPORTI, PER FINIRE ALL'ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA, LE PIU' IMPORTANTI E FONDAMENTALI SFERE DI ATTIVITA' PER LA VITA DEI CITTADINI NELL'AMBITO TERRITORIALE REGIONALE, DIPENDONO DAL FUNZIONAMENTO DELLE GIUNTE REGIONALI CHE APPARE QUINDI EVIDENTE IL DANNO CHE DERIVA AI CITTADINI DELLE MARCHE DALLA CRISI DELLA GIUNTA REGIONALE CHE DURA ORMAI DA QUATTRO MESI, GIUNTA MINORITARIA E STRUTTURALMENTE NON ADEGUATA, ELETTA IL 9 SETTEMBRE 1978 DOPO NOVE MESI DI CRISI - SE RITENGA DI DOVER PORRE FINE ALLO STATO DI INGOVERNABILITA' DELLA REGIONE MARCHE DANDO CORSO ALLE PROCEDURE PREVISTE DALL'ARTICOLO 126 DELLA COSTITUZIONE.

 
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera e al Senato si tiene la prima seduta della VIII legislatura. Nilde Iotti (PCI) è eletta Presidente della Camera dei deputati. Amintore Fanfani (DC) è riconfermato Presidente del Senato.

lunedì 9 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Bettino Craxi (PSI) riceve l'incarico di formare il governo. Il 24 scioglie negativamente la riserva per l'opposizione della DC.