Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00303 presentata da AGLIETTA (PR) in data 19800121

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO D' INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER CONOSCERE GLI INTENDIMENTI DEL GOVERNO IN RELAZIONE ALLA PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEO. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO IN PARTICOLARE DI SAPERE SE IL CENSURABILE COMPORTAMENTO DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, CHE HA RITENUTO DI DOVER PRIVILEGIARE I SUOI INTERESSI PRIVATI RISPETTO ALLA PARTECIPAZIONE AI LAVORI DEL PARLAMENTO EUROPEO, RIVELI LO SCARSO INTERESSE DEL GOVERNO A QUESTA SEDE DI DIBATTITO POLITICO E LA SUA INDISPONIBILITA' A CARATTERIZZARE QUESTA PRESIDENZA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI DELLA PACE E DELLA FAME NEL MONDO COSI' SOLENNEMENTE E LUNGAMENTE DIBATTUTI NEL PARLAMENTO ITALIANO. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO INFINE DI CONOSCERE, NEL CASO QUESTI SOSPETTI SI RIVELASSERO INFONDATI, QUALI INIZIATIVE S'INTENDONO PRENDERE PER OCCUPARE IN MANIERA PIU' DIGNITOSA LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEO.





 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.