Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00304 presentata da STERPA (PLI) in data 19800122

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE PER SAPERE: COME MAI A TUTT'OGGI, 22 GENNAIO 1980, NON SIA STATO ANCORA PRESENTATO AL PARLAMENTO IL DISEGNO DI LEGGE SUL RIORDINAMENTO PENSIONISTICO, NOTO COME <<PROGETTO SCOTTI>>, CHE PURE RISULTA ESSERE STATO ESAMINATO E APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLA SUA SEDUTA DEL 30 DICEMBRE 1979; SE SIA VERO CHE QUESTO DISEGNO DI LEGGE E' ANCORA OGGETTO DI RIMANEGGIAMENTI E TRATTATIVE; SE RITENGANO CORRETTA UNA SIMILE PRASSI CHE PERMETTE AD UN MINISTRO DI TRATTARE IN MODO QUANTO MENO ANOMALO UNA MATERIA COSI' DELICATA E IMPORTANTE CHE COINVOLGE INTERESSI DI MILIONI DI CITTADINI.

 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.