Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00307 presentata da MILANI ELISEO (PDUP) in data 19800122

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E I MINISTRI DEGLI AFFARI ESTERI E DEL TURISMO E SPETTACOLO, PER SAPERE - PREMESSO CHE NELL'ESTATE 1980 SI DOVREBBERO SVOLGERE A MOSCA I GIOCHI OLIMPICI, GIOCHI CHE SI QUALIFICANO COME UN MOMENTO DI AFFRATELLAMENTO FRA I POPOLI, E CHE E' IN ATTO UN TENTATIVO DI IMPEDIRNE LO SVOLGIMENTO CON LA CONSEGUENZA DI CONTRIBUIRE AD ALIMENTARE LA TENSIONE FRA I VARI PAESI DEL MONDO QUALE SIA L'ORIENTAMENTO DEL GOVERNO, E SE IN PARTICOLARE IL GOVERNO ITALIANO NON RITENGA DI DOVER INTERVENIRE PER IMPEDIRE CHE UNA MANIFESTAZIONE PACIFICA POSSA ESSERE STRUMENTALIZZATA PER FINI OPPOSTI.

 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.