Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00309 presentata da BIANCO GERARDO (DC) in data 19800123

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL GOVERNO PER SAPERE CON QUALI INIZIATIVE, CON QUALI PASSI DIPLOMATICI ED IN QUALI SEDI INTERNAZIONALI ESSO INTENDA PORRE IN EVIDENZA LO SDEGNO E LA PROTESTA DEL POPOLO ITALIANO PER L'ARRESTO DEL FISICO SOVIETICO, PREMIO NOBEL PER LA PACE, ANDREI SACHAROV E DI SUA MOGLIE ELENA BONNER, AVVENUTO A MOSCA. QUESTO ATTO DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI LIBERA ESPRESSIONE DEL PENSIERO DI SACHAROV, CHE SI ACCOMPAGNA ALLE UMILIAZIONI DEL CONFINO E DELLA PRIVAZIONE DI TUTTI I TITOLI E GLI ONORI CONSEGUITI PER IL SUO ELEVATISSIMO CONTRIBUTO ALLA SCIENZA, NON E' UN FATTO ISOLATO, MA E' PURTROPPO UN'ULTERIORE E PARTICOLARMENTE IMPRESSIONANTE CONFERMA DELLA CONTINUA REPRESSIONE CHE SI STA INTENSIFICANDO AI DANNI DI TUTTI I CITTADINI SOVIETICI CHE NON SI UNIFORMINO ALLA GRIGIA REGOLA DI CONFORMISMO IMPOSTA DAL REGIME DEL LORO PAESE. L'ARRESTO, CHE OFFENDE LA COSCIENZA DI TUTTI I POPOLI CIVILI E DELLE FORZE DEMOCRATICHE, E' UNA ULTERIORE PALESE VIOLAZIONE DELLO <<SPIRITO>> E DEGLI IMPEGNI SANCITI AD HELSINKY E METTE IN DUBBIO LA SINCERITA' CON LAQUALE, DA PARTE DELL'UNIONE SOVIETICA, CI SI AVVIA ALLA PROSSIMA VERIFICA DELL'APPLICAZIONE DEGLI STESSI A MADRID. MA E' ANCHE UN TRAGICO CONTRAPPUNTO INTERNO ALL'AZIONE INTERNAZIONALE DI AGGRESSIONE E DI DESTABILIZZAZIONE CHE IL GRUPPO DIRIGENTE SOVIETICO STA ORGANIZZANDO E FOMENTANDO, CON GRAVI LESIONI DEI DIRITTI DEI POPOLI, E CHE PONE CONTINUI OSTACOLI ALLA DISTENSIONE E MINACCIA LA PACE NEL MONDO.

 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.

domenica 27 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La conferenza dei paesi islamici condanna l'intervento sovietico in Aghanistan, mentre la Cina promette di appoggiare gli afgani. Gli Stati Uniti dichiarano che il tentativo dell'Unione Sovietica di assicurarsi il controllo del Medio Oriente è interpretato come lesivo degli interessi americani.