Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00315 presentata da DE MICHELIS (PSI) in data 19800123

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DELL'INTERNO, PER CONOSCERE QUALI INIZIATIVE SI INTENDANO ASSUMERE PER INDIVIDUARE I RESPONSABILI DEL PRODITORIO ASSASSINIO DEL DOTTOR SERGIO GORI, VICEDIRETTORE DELLO STABILIMENTO PETROLCHIMICO DI PORTO MARGHERA, TENENDO CONTO DEL FATTO CHE TRATTASI DI UN ATTO TERRORISTICO DI GRAVITA' SENZA PRECEDENTI IN QUELLA GRANDE CONCENTRAZIONE INDUSTRIALE, IL CUI FINE EVIDENTE E' QUELLO DI TENTARE DI AVVIARE UNA PERICOLOSA SPIRALE DELLA TENSIONE.

 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.

domenica 27 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La conferenza dei paesi islamici condanna l'intervento sovietico in Aghanistan, mentre la Cina promette di appoggiare gli afgani. Gli Stati Uniti dichiarano che il tentativo dell'Unione Sovietica di assicurarsi il controllo del Medio Oriente è interpretato come lesivo degli interessi americani.