Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00317 presentata da FRANCHI (MSI DN) in data 19800123

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELL'INTERNO, PER CONOSCERE DINANZI AL NUOVO DRAMMATICO FATTO DI SANGUE RIVENDICATO DALLE BRIGATE ROSSE, CHE HANNO STAMANE ASSASSINATO A MARGHERA IL DOTTOR SILVIO GORI, DIRIGENTE DELLA MONTEDISON, DELITTO CHE, ANCORA UNA VOLTA, NONOSTANTE LE RECENTI MISURE ANTITERRORISMO IN VIGORE E IN DISCUSSIONE IN PARLAMENTO, COLPISCE IL VENETO GIA' DURAMENTE PROVATO DAGLI ATTENTATI TERRORISTICI QUALI PROVVEDIMENTI IL GOVERNO INTENDA ADOTTARE, ANCHE SULLA SCORTA DELLE REITERATE INDICAZIONI SOLLEVATE IN PASSATO DAL MSI-DN, AL FINE DI ELABORARE UNA STRATEGIA CHE COLPISCA E STRONCHI LE CENTRALI TERRORISTICHE VENETE, SOPRATTUTTO IN PADOVA, LE MENTI E GLI ESECUTORI; SE RITENGA DI DOVER INTERVENIRE SUBITO PER IMPEDIRE IL DIFFONDERSI NEL VENETO DELLA NOTA LIBELLISTICA DEL TERRORISMO, VEICOLO DI CRIMINALITA' E DI PROSELITISMO TERRORISTICO.

 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.

domenica 27 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La conferenza dei paesi islamici condanna l'intervento sovietico in Aghanistan, mentre la Cina promette di appoggiare gli afgani. Gli Stati Uniti dichiarano che il tentativo dell'Unione Sovietica di assicurarsi il controllo del Medio Oriente è interpretato come lesivo degli interessi americani.