Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00326 presentata da BALZAMO (PSI) in data 19800212

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER CONOSCERE LE VALUTAZIONI CHE IL GOVERNO DA' DELL'ASSASSINIO POLITICO DELLA PERSONA DEL PROFESSOR VITTORIO BACHELET, VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IN RAPPORTO ALLA SITUAZIONE DI PERICOLO GRAVE, CHE L'EVENTO CONFERMA E SEGNALA, DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE E REPUBBLICANE, E ALLA PERSISTENTE CAPACITA' DI ATTACCO IN QUESTA DIREZIONE CHE MOSTRANO DI AVERE TUTTORA L'ORGANIZZAZIONE ESTREMISTICA, LA SUA GUIDA ED I SUOI ISPIRATORI. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO INOLTRE DI SAPERE QUALI COMPORTAMENTI E QUALI INTENTI PERSEGUA IN CONCRETO IL GOVERNO DI FRONTE A TUTTO QUESTO, E QUALE USO E' STATO FATTO DEI MEZZI E DEGLI STRUMENTI CHE IL GOVERNO HA CHIESTO PER LA DIFESA DELL'ORDINE DEMOCRATICO E REPUBBLICANO E CHE IL PARLAMENTO HA ACCORDATO.

 
Cronologia
sabato 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Paolo Paoletti, responsabile della produzione dell'ICMESA di Seveso, da cui era fuoriuscita la nube tossica, è ucciso a Monza da Prima linea.

martedì 12 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Bachelet, ex presidente dell'Azione cattolica e vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, viene ucciso dalle Brigate rosse all'Università di Roma.

venerdì 15 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma, al XIV congresso nazionale della Democrazia cristiana la mozione dell'area di Zaccagnini e Andreotti ottiene il 42 % dei voti, contro il 58% dei c.d. preambolisti, favorevoli cioè al preambolo, redatto da Donat-Cattin, che esclude ogni alleanza con il PCI.