Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00477 presentata da TAMBURINI (PCI) in data 19800521

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, PER CONOSCERE GLI ORIENTAMENTI DEL GOVERNO E I PROVVEDIMENTI URGENTI CHE SI INTENDONO ADOTTARE DI FRONTE AL RITARDO, IN SE' SCANDALOSO, LAMENTATO CIRCA L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE N. 36 DEL 1974, CON LA QUALE IL PARLAMENTO HA RIPARATO ALLE INGIUSTE RITORSIONI ANTISINDACALI AVVENUTE NEGLI ANNI '50 A DANNO DI LAVORATORI, PRIVATI DEL POSTO DI LAVORO PER REPRIMERNE L'IMPEGNO OPERAIO E SINDACALE. GLI INTERPELLANTI SOTTOLINEANO CHE IL RITARDO E' ANCORA PIU' INTOLLERABILE E INGIUSTIFICATO SE SI CONSIDERA CHE SOLO PER LE INSISTENTI E ASSIDUE CURE DEI COMITATI DI BASE DEGLI AVENTI DIRITTO, DEGLI ENTI LOCALI, DEI SINDACATI E DELLE FORZE POLITICHE, SI E' ADDIRITTURA PROVVEDUTO A RAFFORZARE GLI ORGANICI DEI COMITATI PROVINCIALI DELL'INPS PIU' INTERESSATI QUANTITATIVAMENTE ALL'APPLICAZIONE DELLA PREDETTA LEGGE COME AD ESEMPIO NEL CASO DI LIVORNO (A PIOMBINO) E DI NAPOLI (A TORRE ANNUNZIATA) E NONOSTANTE CIO' NULLA SI E' CONCRETAMENTE MODIFICATO ED ANZI LE PIU' RECENTI NOTIZIE FANNO SAPERE CHE LE PRIME DOCUMENTAZIONI CHE PERVENGONO DALLA SEDE CENTRALE DELL'INPS RISULTANO INAGIBILI AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE DELLE SPETTANZE. GLI INTERPELLANTI INFINE CHIEDONO AL MINISTRO, TUTTO CIO' CONSIDERATO, IN QUALE MODO IL GOVERNO INTENDE INTERVENIRE PERCHE' SIANO IDENTIFICATE E RIMOSSE LE CAUSE OGGETTIVE DI TALE GRAVISSIMO STATO DI COSE, SIA FATTA LUCE SULLE RESPONSABILITA' RELATIVE E NELL'IMMEDIATO SI CONCRETI IL DIRITTO RICONOSCIUTO DAL PARLAMENTO CHE NON SOLO SI ESPRIME CON LA LIQUIDAZIONE DELLE PENSIONI, MA ANCHE E SOPRATTUTTO CON UN ATTESTATO DI VALORE POLITICO E IDEALE FINO AD OGGI FRUSTRATO DA INAMMISSIBILI LENTEZZE BUROCRATICHE.





 
Cronologia
lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.

mercoledì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Walter Tobagi, inviato speciale del Corriere della Sera, è ucciso a Milano. L'omicidio è rivendicato dal gruppo terroristico Brigata XXVIII Marzo.