Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00503 presentata da SERVELLO (MSI DN) in data 19800623

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL GOVERNO PER CONOSCERE SE, DOPO LE RECENTI DICHIARAZIONI DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D'ITALIA, RITENGA CHE SIA URGENTE PROMUOVERE IN TUTTE LE SEDI COMPETENTI, COMPRESA QUELLA GIUDIZIARIA, UNA INDAGINE SUL <<COMMERCIO DEL DENARO>> IN ITALIA. IN PARTICOLARE, L'INTERPELLANTE CHIEDE DI CONOSCERE SE, AD AVVISO DEL GOVERNO, AGLI EFFETTI DELLA VIGENTE LEGGE PENALE, I COMPORTAMENTI DIVERSI CHE LE BANCHE ADOTTANO NEI CONFRONTI DELLE GRANDI, DELLE MEDIE, DELLE MEDIO-PICCOLE E DELLE PICCOLE AZIENDE ED I TASSI DIVERSI CHE APPLICANO IN MISURE VARIANTI FRA IL 20 E IL 26 PER CENTO, COSTITUISCANO <<ABUSO DI POTERE>> E <<RE DI USURA>> E, PER QUESTO, SIANO PUNIBILI PENALMENTE, OGNI DIVERSA CONSIDERAZIONE DI ORDINE POLITICO E FINANZIARIO A PARTE.

 
Cronologia
domenica 8 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono in Italia le elezioni regionali, provinciali e comunali. L'affluenza alle urne si attesta all'89,6%.

lunedì 23 giugno
  • Politica, cultura e società
    Mario Amato, sostituto Procuratore della Repubblica è ucciso a Roma dai nuclei armati rivoluzionari: gruppo terroristico di estrema destra.

venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.