Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00535 presentata da GALLI MARIA LUISA (PR) in data 19800709

LA SOTTOSCRITTA CHIEDE DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA, PER CONOSCERE LE RAGIONI PER LE QUALI, DA PARTE DEL GOVERNO, SI SIA PERVENUTI ALLA ACCETTAZIONE DELLA LOGICA DELLA GUERRA CIVILE RAPPRESENTATA DAL POTENZIAMENTO DEGLI APPARATI DI PROTEZIONE ARMATA DELLE SEDI GIUDIZIARIE, DELLE CARCERI, DEI MAGISTRATI SENZA RIMUOVERE O TENTARE DI RIMUOVERE NEPPURE UNA DELLE CAUSE - ORGANICO DEI MAGISTRATI, RIFORMA DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE, RIFORMA DEL CODICE PENALE, RIFORMA DELLA LEGGE DI PUBBLICA SICUREZZA, ORGANIZZAZIONE DEI TRIBUNALI AMMINISTRATIVI REGIONALI - CHE HANNO PROVOCATO L'INCAPACITA' DELLA AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA A RENDERE GIUSTIZIA AI CITTADINI, IN CAMPO PENALE, IN CAMPO CIVILE E IN CAMPO AMMINISTRATIVO.





 
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.