Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00537 presentata da RENDE (DC) in data 19800711

I SOTTOSCRITTI, IN RELAZIONE A QUANTO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO LA REPUBBLICA IN DATA ODIERNA, CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO PER GLI INTERVENTI STRAORDINARI NEL MEZZOGIORNO E NELLE ZONE DEPRESSE DEL CENTRO-NORD, PER CONOSCERE LE REALI CONDIZIONI DI OPERATIVITA' DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO, E GLI ORIENTAMENTI DEL GOVERNO IN ORDINE ALLA SUA GESTIONE PRESENTE E FUTURA, NONCHE' LO STATO DI ELABORAZIONE DEGLI INDIRIZZI SULLA NUOVA LEGGE MERIDIONALISTCA E L'EVENTUALE OPPORTUNITA' DI ANTICIPARE TALI INDIRIZZI PER ADEGUARE TEMPESTIVAMENTE L'INTERVENTO STRAORDINARIO AI NUOVI COMPITI, PIUTTOSTO CHE RICORRERE A PROVVEDIMENTI E SOLUZIONI PRECOSTITUITE AL DI FUORI DELL'INDISPENSABILE CONFRONTO PARLAMENTARE.

 
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.