Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00548 presentata da MARTINAT (MSI DN) in data 19800716

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO PER SAPERE - IN SEGUITO ALLE ULTIME DECISIONI DEL CIP DEL MESE SCORSO CON LE QUALI E' STATO DECISO DI DIMEZZARE IL PREVISTO SOVRAPREZZO TERMICO PER LE UTENZE AD ALTE TENSIONI (DA LIRE 7,25 A LIRE 3,60 AL CHILOWATTORE) E SI E' DISPOSTO L'AUMENTO PER LE UTENZE A BASSA TENSIONE DIVERSE DALLE ABITAZIONI (DA LIRE 8,40 A LIRE 8,90 AL CHILOWATTORE) - SE RITIENE UTILE E POLITICAMENTE VALIDO PENALIZZARE CON QUESTO ULTERIORE AUMENTO LA PICCOLA-MEDIA INDUSTRIA, IL COMMERCIO, L'ARTIGIANATO, GLI ESERCIZI PUBBLICI, GIA' TANTO PROVATI DALLA CRISI ECONOMICA IN ATTO; E SE RITIENE INVECE, IN QUESTO MOMENTO PARTICOLARMENTE DIFFICILE, DI TROVARE SOLUZIONI DI AIUTO E NON DI ULTERIORE PESO VERSO QUESTE CATEGORIE CHE SONO STATE E CONTINUANO AD ESSERE IL NERBO ECONOMICO ED OCCUPAZIONALE PER LA NAZIONE.

 
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.