Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00549 presentata da SERVELLO (MSI DN) in data 19800717

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE I MINISTRI DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE E DELL'INDUSTRIA, COMMERCIO E ARTIGIANATO, PER CONOSCERE L'AVVISO DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE DETERMINATASI ALLA SOCIETA' ACNA (GRUPPO MONTEDISON) DI CESANO MADERNO (MILANO) CON LA MESSA IN CASSA INTEGRAZIONE DI 1.500 OPERAI SU 2.200 DIPENDENTI; PER SAPERE LE CAUSE CHE HANNO POTUTO RIBALTARE LE PREVISIONI DELL'AZIENDA, CONSIDERATO CHE 150 UNITA' LAVORATIVE ERANO STATE ASSUNTE APPENA TRE MESI FA; PER CONOSCERE, ALTRESI', SE SIANO FONDATE LE CRITICHE POSTE IN ESSERE IN SEDE SINDACALE A PROPOSITO DELLA CESSIONE ALL'ESTERO DI BREVETTI CHE ASSICURAVANO LA PRODUZIONE DI DECINE DI COLORANTI E L'IMPIEGO DI NUMEROSI LAVORATORI; PER SAPERE, INFINE, QUALI SIANO LE PROSPETTIVE DEL GRUPPO, SIA DAL PUNTO DI VISTA PRODUTTIVO E DI MERCATO, SIA PER LA SOLUZIONE DELLA QUESTIONE DELL'OCCUPAZIONE CHE SI FA DRAMMATICA IN UNA ZONA GIA' COLPITA DALLA CRISI E DALL'ONDATA DEI LICENZIAMENTI DEL GRUPPO SNIA-VISCOSA.





 
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.

mercoledì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune respinge la proposta di messa in stato d'accusa del deputato Francesco Cossiga (DC), nella sua qualità di Presidente del Consiglio dei ministri, in relazione agli articoli 326 e 378 del codice penale per la fuga all'estero di Marco Donat Cattin.