Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00571 presentata da GALLI MARIA LUISA (PR) in data 19800826

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLA DIFESA, PER CONOSCERE IN RELAZIONE ALLA NOTIZIA SECONDO LA QUALE SONO STATI ESPROPRIATI OLTRE DUECENTO ETTARI DI TERRA PER COSTITUIRE UNA NUOVA SERVITU' MILITARE NEL COMUNE DI VILLAGRANDE STRISAILI IN PROVINCIA DI NUORO (L'UNITA' DEL 13 AGOSTO 1980) - QUALI SIANO LE RAGIONI PER LE QUALI IL GOVERNO, CON ATTI AMMINISTRATIVI UNILATERALI, CONTINUA NELLA SUA POLITICA DI AMPLIAMENTO DELLE SERVITU' MILITARI SOPRATTUTTO IN REGIONI COME LA SARDEGNA, NELLA QUALE LA PRESENZA DI BASI MISSILISTICHE, DI BASI PER SOTTOMARINI NUCLEARI, DI POLIGONI DI TIRO, HA CONTRIBUITO A RENDERE LA REGIONE UNA TRA LE MENO ECONOMICAMENTE SVILUPPATE D'ITALIA; ED IN PARI TEMPO PER CONOSCERE LE RAGIONI PER LE QUALI SI PERSEGUE NELLO SVILUPPO DI UNA POLITICA MILITARISTICA CHE NON APPARE GIUSTIFICATA DA ESIGENZE DI DIFESA.

 
Cronologia
mercoledì 6 agosto
  • Politica, cultura e società
    Gaetano Costa, Procuratore capo della Repubblica, è ucciso a Palermo dalla mafia.

martedì 26 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 luglio 1980, n. 288, concernente disposizioni in materia tributaria (C. n. 1966), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito che sono state avanzate. L'Aula le respinge con 260 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.