Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00632 presentata da MARTINAT (MSI DN) in data 19800927

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE I MINISTRI DELL'INDUSTRIA, COMMERCIO E ARTIGIANATO E DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE, PER SAPERE - PREMESSO CHE UNA RECENTE INCHIESTA SUGLI SVILUPPI TECNOLOGICI DELLE AZIENDE IN ITALIA PER I PROSSIMI 10 ANNI, SUL FERMO DEMOGRAFICO, SUL PENSIONAMENTO, INDICA LA POSSIBILITA' DI UN POSTO DI LAVORO OGNI TRE GIOVANI CON UN AUMENTO NOTEVOLE DI DISOCCUPATI - SE RISPONDA AL VERO QUANTO PREMESSO, E QUALI INIZIATIVE INTENDANO INTRAPRENDERE IN MERITO A QUESTA TRAGICA PROSPETTIVA.

 
Cronologia
giovedì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 agosto 1980 n. 503, concernente disposizioni in materia tributaria e misure dirette a frenare l'inflazione, a sostenere la competitività del sistema industriale e ad incentivare l'occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno (C. n. 1984). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl, che è approvata con 329 voti favorevoli 264 contrari. La Camera respinge, con voto segreto finale, il provvedimento.

sabato 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga si dimette, dopo che la Camera ha bocciato i provvedimenti economici proposti dal governo.

giovedì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato Pertini affida l'incarico di formare un nuovo Esecutivo ad Arnaldo Forlani (DC).