Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00633 presentata da MANNINO (DC) in data 19800927

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLA MARINA MERCANTILE, PER CONOSCERE QUALI PROVVEDIMENTI INTENDA ADOTTARE PER ASSICURARE IL PIENO ADEMPIMENTO DEGLI IMPEGNI RELATIVI AI COLLEGAMENTI TRA LE ISOLE PELAGIE E LA SICILIA CON MEZZI MODERNI ED EFFICIENTI CHE GARANTISCANO LA CONTINUITA' DEI SERVIZI STESSI. ALLO STATO ATTUALE VIENE INVECE REGISTRATO UN TOTALE DISSERVIZIO CHE PROVOCA CONSEGUENZE RILEVANTI ALLA POPOLAZIONE INTERESSATA ED ALLE ECONOMIE DELLE ISOLE. TALE STATO DI DISSERVIZIO HA PROVOCATO UNA VIVACE PROTESTA DELLE POPOLAZIONI CON L'OCCUPAZIONE DELL'EDIFICIO COMUNALE E CON LA DETERMINAZIONE DELLE DIMISSIONI DELLA GIUNTA: IN CONSEGUENZA SI RENDONO NECESSARI URGENTI PROVVEDIMENTI.

 
Cronologia
giovedì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 agosto 1980 n. 503, concernente disposizioni in materia tributaria e misure dirette a frenare l'inflazione, a sostenere la competitività del sistema industriale e ad incentivare l'occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno (C. n. 1984). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl, che è approvata con 329 voti favorevoli 264 contrari. La Camera respinge, con voto segreto finale, il provvedimento.

sabato 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga si dimette, dopo che la Camera ha bocciato i provvedimenti economici proposti dal governo.

giovedì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato Pertini affida l'incarico di formare un nuovo Esecutivo ad Arnaldo Forlani (DC).