Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01151 presentata da SPAGNOLI (PCI) in data 19810611

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E I MINISTRI DELLA DIFESA E DELL'INTERNO, PER SAPERE SE RISPONDANO AL VERO LE NOTIZIE PUBBLICATE DA IL MESSAGGERO DEL GIORNO 11 GIUGNO 1981, SECONDO LE QUALI, IN GRECIA, UN ALTO FUNZIONARIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI AVREBBE RIFERITO AI PROPRI SERVIZI DI SICUREZZA, DOPO LA CADUTA DEL REGIME DEI COLONNELLI, CHE IL SIGNOR <<P>>, L'UOMO CHE TENNE, VERSO LA FINE DEGLI ANNI '60, RAPPORTI TRA AMBIENTI EVERSIVI ITALIANI E IL GOVERNO GRECO DELL'EPOCA, ERA LICIO GELLI; PER SAPERE, INOLTRE, SE TALE INFORMAZIONE SIA MAI PERVENUTA AI SERVIZI DI SICUREZZA ITALIANI E, IN CASO POSITIVO, SE SIA MAI STATA TRASMESSA ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA ITALIANA; PER SAPERE, INFINE, QUALI INIZIATIVE ABBIANO ASSUNTO O INTENDANO ASSUMERE I MINISTRI INTERPELLATI IN RELAZIONE ALLA EVENTUALE IDENTIFICAZIONE DEL SIGNOR <<P>> NEL LICIO GELLI.





 
Cronologia
mercoledì 10 giugno
  • Politica, cultura e società
    A San Bendetto del Tronto (AP) le Brigate rosse sequestrano Roberto Peci, fratello del brigatista Patrizio, le cui confessioni hanno consentito l'arresto di numerosi terroristi. Il cadavere di Roberto Peci sarà ritrovato alla periferia di Roma durante il successivo mese di agosto.

giovedì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica, dopo la rinuncia dello stesso Forlani, conferisce al segretario del PRI, Giovanni Spadolini, l'incarico di formare il nuovo governo.

domenica 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Spadolini scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero, un pentapartito DC, PSI, PSDI, PRI e PLI. E' il primo presidente del consiglio non democristiano.