Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01461 presentata da BONINO (PR) in data 19820112

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI PER SAPERE: 1) I MOTIVI PER I QUALI L'ITALIA E' L'UNICO PAESE DELLA COMUNITA' CHE NON HA ANCORA RATIFICATO L'ADESIONE DELLO ZIMBAWE ALLA II CONVENZIONE DI LOME' BLOCCANDO COSI' L'ENTRATA IN VIGORE DELL'ACCORDO FIRMATO NEL NOVEMBRE 1980; 2) SE LA MANCATA RATIFICA DEBBA ATTRIBUIRSI A DISACCORDO SUL MERITO O ALL'INERZIA DI CUI HA DATO PROVA IL GOVERNO IN MOLTE OCCASIONI, TENUTO CONTO FRA L'ALTRO CHE IL 1 FEBBRAIO 1982 UNA IMPORTANTE DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SI RECHERA' A SALISBURY PER LA SEMESTRALE RIUNIONE DEL COMITATO PARITETICO ACP-CEE E CHE, OVE NON SI FOSSE ANCORA PROVVEDUTO AL DEPOSITO DELLO STRUMENTO DI RATIFICA, IL CLIMA GENERALE DELL'INCONTRO PER LA RAPPRESENTANZA COMUNITARIA E PER I DEPUTATI ITALIANI IN PARTICOLARE RISULTEREBBE ASSAI IMBARAZZANTE.

 
Cronologia
sabato 9 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Giovanni Senzani, uno dei leader delle Brigate rosse, è arrestato a Roma con altri nove brigatisti. Senzani è fra gli organizzatori del sequestro dell'assessore della regione Campania Ciro Cirillo.

mercoledì 13 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il comitato centrale del PCI condanna il colpo di Stato in Polonia e l'ingerenza sovietica negli affari polacchi. Armando Cossutta si dissocia dalla posizione del partito.