Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01495 presentata da BAGHINO (MSI DN) in data 19820128

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLE PARTECIPAZIONI STATALI, PER SAPERE QUALI INIZIATIVE ABBIA INTESO O INTENDA PRENDERE IN MERITO ALLA GRAVE SITUAZIONE VENUTA A FORMARSI NELLE AZIENDE DEL GRUPPO SAVIO - E SOPRATTUTTO ALLA SAN GIORGIO DI GENOVA, FABBRICA MECCANO-TESSILE - DOPO CHE L'ENI, IN DISPREGIO DELLA LEGGE N. 279 RIGUARDANTE IL PIANO DI RISANAMENTO DEL SETTORE, HA DECISO DI NON DAR LUOGO ALL'ATTUAZIONE DEGLI ACCORDI DEL DICEMBRE 1980. LA GRAVITA' DEL RISENTIMENTO PER L'ABBANDONO DI UN'AZIENDA CHE HA VISTO AUMENTARE LO SCORSO ANNO IL PROPRIO FATTURATO, E PER LA MESSA IN CASSA INTEGRAZIONE DI DUECENTO LAVORATORI DELLA SAN GIORGIO, E' CHIARAMENTE DEDUCIBILE DAL FATTO CHE LO SCORSO OTTOBRE I LAVORATORI ANZIANI HANNO RIFIUTATO, PER PROTESTA, DI PRESENZIARE ALLA LORO PREMIAZIONE E QUINDI DI RITIRARE LA MEDAGLIA LORO ASSEGNATA.





 
Cronologia
mercoledì 13 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il comitato centrale del PCI condanna il colpo di Stato in Polonia e l'ingerenza sovietica negli affari polacchi. Armando Cossutta si dissocia dalla posizione del partito.

giovedì 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il Generale James Lee Dozier, rapito a dicembre dalle Brigate rosse, viene liberato dai NOCS (Nuclei operativi centrali di sicurezza), che arrestano i brigatisti Antonio Savasta, Emilia Libera e Cesare Di Lenardo.

venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 4) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Ionio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (A.C. n. 1969).