Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01494 presentata da COSTAMAGNA (DC) in data 19820128

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DELL'INTERNO, PER CONOSCERE LE VALUTAZIONI DEL GOVERNO SULLA LIBERAZIONE DEL GENERALE AMERICANO DOZIER E PER SAPERE SE HA FUNZIONATO LA TAGLIA MESSA ONDE GIUNGERE AD IDENTIFICARE IL LUOGO ESATTO DELLA PRIGIONE. L'INTERROGANTE E' TURBATO SOPRATTUTTO DAL FATTO CHE PER LA PRIMA VOLTA LE AUTORITA' HANNO OSATO PARLARE DI TAGLIA, MENTRE IN ALTRE OCCASIONI PRECEDENTI, TRA LE QUALI IN PARTICOLARE IL CASO MORO, NON SI VOLLERO METTERE TAGLIE NE' PRIMA NE' DOPO IL 9 MAGGIO 1978.





 
Cronologia
mercoledì 13 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il comitato centrale del PCI condanna il colpo di Stato in Polonia e l'ingerenza sovietica negli affari polacchi. Armando Cossutta si dissocia dalla posizione del partito.

giovedì 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il Generale James Lee Dozier, rapito a dicembre dalle Brigate rosse, viene liberato dai NOCS (Nuclei operativi centrali di sicurezza), che arrestano i brigatisti Antonio Savasta, Emilia Libera e Cesare Di Lenardo.

venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 4) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Ionio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (A.C. n. 1969).