Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01776 presentata da GALLI MARIA LUISA (MISTO IND S) in data 19820426

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, IL MINISTRO DELL'INTERNO E IL MINISTRO PER IL COORDINAMENTO DEI SERVIZI CONCERNENTI LA PROTEZIONE CIVILE, PER CONOSCERE LE RAGIONI PER LE QUALI, IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DELL'ANTIQUARIATO, IN TODI, NON SIANO STATE ADOTTATE ALCUNE DELLE PIU' ELEMENTARI CAUTELE ATTE A TUTELARE LA PUBBLICA INCOLUMITA', PER CUI L'INCENDIO IVI DIVAMPATO, NELLA MATTINATA DEL 25 APRILE 1982, HA PROVOCATO LA MORTE DI DECINE DI PERSONE E IL FERIMENTO DI NUMEROSE ALTRE. INNANZI ALLA EVIDENTE CRISI DEL SISTEMA DELLA PROTEZIONE CIVILE, PER CUI OGNI CALAMITA' E' DESTINATA INEVITABILMENTE A TRASFORMARSI IN TRAGEDIA, GLI INTERPELLANTI CHIEDONO DI CONOSCERE QUALI SIANO GLI INTENDIMENTI DEL GOVERNO PER RIORGANIZZARE TUTTO IL SETTORE E QUALE TIPODI POLITICA INTENDA ADOTTARE PER L'AVVENIRE.





 
Cronologia
venerdì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente argentino Leopoldo Galtieri ordina l'occupazione delle isole Falkland, possedimento inglese dal 1833. Il successivo 8 aprile il governo italiano applica la decisione, assunta dai paesi della CEE, di porre sotto embargo il materiale bellico destinato all'Argentina.

martedì 27 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il democristiano Raffaele Delcogliano, assessore al lavoro della regione Campania, è ucciso a Napoli dalle Brigate rosse.