Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02334 presentata da BIANCO GERARDO (DC) in data 19830131

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTEREPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ED IL MINISTRO DELLE PARTECIPAZIONI STATALI, PER CONOSCERE: LE RAGIONI PER CUI IL PROFESSOR UMBERTO COLOMBO, NOMINATO RECENTEMENTE - CON GIUDIZIO LARGAMENTE POSITIVO DEL PARLAMENTO E DELLA OPINIONE PUBBLICA - ALLA GUIDA DELL'ENI, FONDAMENTALE GRUPPO DELLE PARTECIPAZIONI STATALI, SIA STATO INOPINATAMENTE INDICATO, NEI GIORNI SCORSI, COME PRESIDENTE DELL'ENEA, DOVENDO PER CONSEGUENZA ABBANDONARE LA PRESIDENZA DELL'ENI; COME IL GOVERNO INTENDA PROCEDERE PER GARANTIRE UN DEFINITIVO ASSETTO DELLA PRESIDENZA E DELLA GIUNTA DELL'ENI RESTITUENDO COSI' LA NECESSARIA COMPLETA OPERATIVITA' DELL'ENTE E DELLE SOCIETA' AD ESSO COLLEGATE, ISPIRANDOSI PER LE NOMINE A CRITERI DI TRASPARENZA, PROFESSIONALITA' ED AUTOREVOLEZZA.





 
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il sostituto Procuratore di Trapani, Giangiacomo Ciaccio Montalto, è assassinato dalla mafia, mentre rientra a casa privo di scorta.

mercoledì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) (6-00105) concernente la situazione ai vertici dell'ENI. Nei giorni precedenti Franco Reviglio (PSI) è stato nominato presidente del gruppo. L'Aula approva la risoluzione con 334 voti favorevoli e 254 contrari.