Documenti ed Atti
IX Legislatura della repubblica italiana
MOZIONE 1/00012 presentata da CUFFARO (PCI) in data 19830929
LA CAMERA,
DI FRONTE ALLE MISURE PREANNUNCIATE
DALLA FINCANTIERI E DALL'IRI CHE PERSEGUI-
NO L'OBIETTIVO DI PESANTI TAGLI NEL SETTORE
CANTIERISTICO A PARTECIPAZIONE STATALE IN
CONTRASTO CON IL PIANO APPROVATO NEL 1981,
CON LA CONSEGUENTE MINACCIA DI CHIUSURA
DELLO STABILIMENTO NAVALE DI SESTRI, DI UNA
GENERALE DRASTICA RIDUZIONE DEI LIVELLI DI
OCCUPAZIONE PER GLI ALTRI CANTIERI E DI AL-
TRI PREVEDIBILI GRAVISSIMI EFFETTI A CATENA
SU TUTTE LE ATTIVITA' DELL'INDUSTRIA DELLE CO-
STRUZIONI, DELLE RIPARAZIONI, DELLA MOTORI-
STICA NAVALE NAZIONALE;
CONSTATATO CHE I PROVVEDIMENTI, SE
ATTUATI, AGGRAVEREBBERO IL PROGRSSIVO ED
ALLARMANTE DECADIMENTO SUBITO IN QUESTI
ANNI DELL'ECONOMIA MARITTIMA NAZIONALE, E
DELLA CANTIERISTICA NAVALE IN PARTICOLARE,
CHE COLPISCE UN COMPARTO FONDAMENTALE ED
IRRINUNCIABILE PER IL SUO VALORE STRATEGICO
NELL'ECONOMIA NAZIONALE E PROVOCA CRISI
ACUTISSIME IN CITTA' E REGIONI MARINARE CHE
VEDONO MESSI IN PERICOLO MIGLIAIA DI POSTI
DI LAVORO ED ATTIVITA' PRODUTTIVE INDOTTE DI
GRAVE RILEVANZA;
CONSIDERATO CHE TALE DECADIMENTO NON
E' SOLTANTO IL PORTATO DELLA CRISI ECONOMICA
INTERNAZIONALE CHE IN EFFETTI PROVOCA STA-
GNAZIONE PRODUTTIVA E CONTRAZIONE DEI TRAF-
FICI CON PESANTI RIFLESSI SULLE ATTIVITA' AR-
MATORIALI E DELLE COSTRUZIONI NAVALI, MA E'
ANCHE LA CONSEGUENZA DI UNA ERRATA POLI-
TICA, A LUNGO PERSEGUITA, DI DISIMPEGNO DEL
PAESE DALLE ATTIVITA' MARITTIME CHE SI SVOL-
GONO IN CAMPO MONDIALE ED EUROPEO;
TENUTO CONTO CHE QUESTA POLITICA HA
AVUTO COME CONSEGUENZA UN PEGGIORAMEN-
TO ANCHE RELATIVO DEL RUOLO E DEL PESO
DELL'ITALIA NEL CONTESTO MARITTIMO INTERNA-
ZIONALE, COME EMERGE DALLA PROGRESSIVA CA-
DUTA DELLA INCIDENZA DELLA BANDIERA NAZIO-
NALE NEL COMPLESSO DEI TRAFFICI MARITTIMI,
IN QUELLO RELATIVO ALLE NUOVE COSTRUZIONI
ED ALLE RIPARAZIONI NAVALI E NELLA STESSA
PRODUZIONE DI MEZZI MARITTIMI SPECIALI (CA-
DUTA CHE HA PESANTI RIPERCUSSIONI SULLA
ECONOMIA NAZIONALE CHE SOLO NELLA BILANCIA
DEI NOLI HA REGISTRATO NEL 1982 UN DEFICIT
DI OLTRE 1.100 MILIARDI);
RILEVATO CHE, MALGRADO LE INDICAZIONI
E LE DECISIONI CONTENUTE NELLA RISOLUZIONE
VOTATA DALL'ASSEMBLEA IL 3 OTTOBRE 1979, NEL
PIANO DI SETTORE DELLA CANTIERISTICA NAVALE
DEL 1981 E NELLE STESSE SUCCESSIVE MISURE
LEGISLATIVE E DI FINANZIAMENTO APPROVATE
PER LA SUA ATTUAZIONE, NON SONO VENUTE
MODIFICANDOSI LE TENDENZE NEGATIVE DEL GO-
VERNO VERSO I PROBLEMI DELLA CANTIERISTICA,
E CHE LE LEGGI PRIMA RITARDATE, OGGI RESTA-
NO LARGAMENTE INATTUATE MENTRE INGENTI FI-
NANZIAMENTI RISULTANO BLOCCATI O INUTILIZ-
ZATI;
CONSIDERATO CHE NON SI E' PROCEDUTO
AD ALCUNO SFORZO PER STIMOLARE ED ORGANIZ-
ZARE LA DOMANDA DI NUOVE COSTRUZIONI SIA
TIPICHE CHE SPECIALI E NON SI E' INTRAPRESA
UNA SERIA ED ORGANICA POLITICA INDUSTRIALE
CHE CONSETISSE AI CANTIERI DI ORGANIZZARE
L'OFFERTA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE DEL MERCA-
TO MONDIALE, NE' UNA POLITICA DI PROGRAM-
MAZIONE E DI RILANCIO DELLE ATTIVITA' ARMA-
TORIALI E DELLA FLOTTA NAZIONALE OLTRE CHE
DELLE ATTIVITA' PORTUALI DA INTEGRARE IN UNA
EQUILIBRATA ED AVANZATA POLITICA DEI TRA-
SPORTI;
VALUTATO CHE IL COSIDDETTO PROGRAM-
MA DI RISTRUTTURAZIONE DELLE SOCIETA' CAN-
TIERISTICHE A PARTECIPAZIONE STATALE PRESEN-
TATO ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DALLA FIN-
CANTIERI INDICA UNA SOGLIA PRODUTTIVA BEN
INFERIORE A QUELLA ASSUNTA DAL PIANO DI
SETTORE E TALE DA COMPROMETTERNE DEFINITI-
VAMENTE LE PROSPETTIVE E CHE ESSO INOLTRE
RISPONDE AD UNA LOGICA DI ULTERIORE E FOR-
TE ARRETRAMENTO DEL PESO DELL'ITALIA AN-
CHE NELL'ARMAMENTO MONDIALE;
CONSIDERATO CHE LE SCELTE CHE ESSO
PROPONE COMPORTANO TAGLI OCCUPAZIONALI
MOLTO PESANTI CHE ACCENTUANO TENSIONI SO-
CIALI GIA' ACUTE SOPRATTUTTO IN ALCUNE AREE
E CHE ESSE SON BEN LUNGI DAL GARANTIRE
UNA RIORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA E GESTIO-
NALE REALMENTE CORRISPONDENTE ALLE ESIGEN-
ZE DI UN MERCATO IN FORTE EVOLUZIONE;
CONSTATATO CHE IL COSIDDETTO PROGRAM-
MA PREVEDE MISURE DI ACCENTRAMENTO CHE
SUSCITANO NON POCHE PERPLESSITA' E SI SCON-
TRA FRONTALMENTE CON L'OBETTIEVO DI DARE
AI CANTIERI FLESSIBILITA', AUTONOMIA GESTIONA-
LE, NUOVE CAPACITA' CREATIVE, INTRAPRENDEN-
ZA SUL MERCATO, PIU' ELEVATA PRODUTTIVITA' E
MAGGIORE RESPONSABILIZZAZIONE, SECONDO LI-
NEE DEL RESTO PRATICATE IN ALTRI PAESI;
RITENUTO CHE ESSO E' ESPRESSIONE DEL-
L'ORIENTAMENTO NEGATIVO DI QUEI DIRIGENTI
DELLA FINCANTIERI CHE, COLPEVOLI PER LARGA
PARTE DEL DISSESTO DELLA CANTIERISTICA NAVA-
LE NAZIONALE, HANNO IN PASSATO DISDEGNATO
LE INDICAZIONI DEL PARLAMENTO, SI SONO ADE-
GUATI ALLA POLITICA DI ABBANDONO DEL SET-
TORE E VEDONO OGGI, NELLE RICHIESTE DI RI-
DIMENSIONAMENTO DELLA NAVALMECCANICA A
PARTECIPAZIONE STATALE PROVENIENTI DAI VER-
TICI DELL'IRI, UNA VIA PER RIMETTERE LE PRO-
PRIE RESPONSABILITA' RESTANDO INSEDIATI AI
PROPRI POSTI;
IMPEGNA IL GOVERNO:
A CHIEDERE ALL'IRI L'IMMEDIATO RITIRO
DEL COSIDDETTO PROGRAMMA DI RISTRUTTURA-
ZIONE DELLA FINCANTIERI ED IL MANTENIMEN-
TO PIENO DEGLI OBIETTIVI PRODUTTIVI E DEI
LIVELLI OCCUPAZIONALI PREVISTI NEL PIANO DI
SETTORE CONSIDERATI COME LIMITE AL DI SOT-
TO DEL QUALE LA CANTIERISTICA NAVALE ITA-
LIANA NON RISPONDEREBBE ALLE STESSE ATTUA-
LI NECESSITA' DELLA FLOTTA NAZIONALE E RI-
SCHIEREBBE DI ESSERE DEFINITIVAMENTE TRA-
VOLTA DALLA CONCORRENZA E LIQUIDATA NEL
CONTESTO EUROPEO E MONDIALE;
AD AVVIARE FINALMENTE UNA POLITICA DI
PROGRAMMAZIONE ALLARGATA A TUTTE LE ATTI-
VITA' MARINARE E SPECIFICATAMENTE A PROCE-
DERE ALLA FOMULAZIONE:
A) DI UN PROGRAMMA DI RINNOVAMEN-
TO, DI POTENZIAMENTO E DI SPECIALIZZAZIONE
DELLA FLOTTA PUBBLICA CHE CONSENTA ALLE
SOCIETA' DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE
DI SVOLGERE E DI SVILUPPARE IN CONDIZIONI
ADEGUATE E CONCORRENZIALI I LORO SERVIZI E
DI OPERARE IN MODO EFFICACE ED ECONO-
MICO ANCHE SUL MERCATO MONDIALE;
B) DI UN COMPLESSO DI MISURE CON
UNA VERIFICA DELL'USO DELLE AGEVOLAZIONI ESI-
STENTI PER INDURRE L'ARMAMENTO PRIVATO A
DARSI PROGRAMMI DI MEDIO E LUNGO PERIO-
DO PER LO SVECCHIAMENTO DELLE FLOTTE ED
IL RILANCIO DELLE INIZIATIVE NEL CONTESTO IN-
TERNAZIONALE;
C) DI UN SERIO PROGRAMMA PER LO
SVILUPPO DELLA NAVIGAZIONE DI CABOTAGGIO,
PER UN RAFFORZAMENTO DEI COLLEGAMENTI CON
LE ISOLE E PER NUOVE DIRETTRICI DEL TRAFFICO
MARITTIMO CHE CONSENTANO L'ALLEGGERIMENTO
DI QUELLO SU STRADA, CON PARTICOLARE RI-
GUARDO AI PROBLEMI DEL MEZZOGIORNO SIA
SOTTO IL PROFILO PRODUTTIVO CHE DELLO SVI-
LUPPO ECONOMICO GENERALE;
D) DI UN COMPLESSO DI COMMESSE
PER L'AMMODERNAMENTO DELLE FLOTTE SPECIA-
LIZZATE DALLE VARIE SOCIETA' A PARTECIPAZIONE
STATALE E DELLE FERROVIE DELLO STATO;
E) DI UN PROGRAMMA PER LO SVILUPPO
DELLE CAPACITA' PROGETTUALI E PRODUTTIVE NEL
SETTORE DELLE COSTRUZIONI SPECIALI CHE POSSA
CONSENTIRE UNA MAGGIORE PRESENZA DELLA
NOSTRA CANTIERISTICA SUL MERCATO MONDIALE
IN ESPANSIONE;
IMPEGNA ALTRESI' IL GOVERNO
A CONDIZIONARE QUALSIASI MISURA DI
RISTRUTTURAZIONE DELLE SOCIETA' DELL'IRI AL
RISPETTO DEI LIVELLO PRODUTTIVI ED OCCUPAZIO-
NALI (GIA' RICORDATI) PREVISTI NEL PIANO DI
SETTORE ED A PROGRAMMI INDUSTRIALI CHE
CONSENTANO DI ADEGUARE, ANCHE ATTRAVERSO
UN OPPORTUNO SVILUPPO E COORDINAMENTO
DELLE ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA E TEC-
NOLOGICA E DELLE INNOVAZIONI, L'OFFERTA ALLA
DOMANDA E DI ANTICIPARE QUELLA CHE PRE-
VEDIBILMENTE POTRA' SVILUPPARSI ED AFFER-
MARSI SUL MERCATO MONDIALE;
A SVOLGERE UNA INTENSA AZIONE IN SEDE
CEE PER QUANTO RIGUARDA LE SCELTE PRO-
DUTTIVE E LE MISURE DI SOSTEGNO AL SETTORE
CANTIERISTICO;
A SVOLGERE UNA ADEGUATA INIZIATIVA IN
CAMPO INTERNAZIONALE PER SOSTENERE L'AFFER-
MAZIONE DELLA NOSTRA PRODUZIONE NAVALMEC-
CANICA SUL MERCATO MONDIALE ANCHE ATTRA-
VERSO SCAMBI COMMERCIALI CHE IMPEGNINO
LA RESPONSABILITA' DEL MINISTERO PER IL COM-
MERCIO CON L'ESTERO E DEL GOVERNO NEL SUO
COMPLESSO;
AD INFORMARE PERIODICAMENTE IL PAR-
MENTO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO
DI SETTORE ED A PORRE ALLO STUDIO QUANTO
PRIMA LE PROPOSTE DI PROVVEDIMENTI LEGI-
SLATIVI CHE SI RENDONO NECESSARI PER AT-
TUARE IL PIANO STESSO ED AGGIRONARLO, TE-
NENDO CONTO CHE LE LEGGI PER LA CANTIERI-
STICA, PUR RESTANDO LARGAMENTE INATTUATE,
SCADONO IL 31 DICEMBRE DI QUEST'ANNO.