Documenti ed Atti
XI Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00142 presentata da SERVELLO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920423
Al Ministro del tesoro. - Per conoscere: se ritenga che la conferenza stampa tenuta a Milano dal finanziere Giuseppe Gennari, in cui e' stato annunciato l'acquisto del pacchetto di maggioranza delle "Bonifiche Siele", societa' quotata alla borsa valori di Milano - successivamente smentito - possa configurare reati ai sensi della legge sull'insider trading; se ritenga che la mancata presentazione dei documenti relativi alla transazione (qualora essa fosse avvenuta) alla Banca d'Italia possa configurare reati ai sensi della legge antitrust. (4-00142)
La Consob ha riferito che tali dichiariazioni - rese dal signor Gennari durante una conferenza stampa tenutasi a Milano nel pomeriggio del 25 febbraio 1992, e smentite, peraltro, nella serata dello stesso giorno dalla societa' interessata, mediante la diffusione alle agenzie di stampa di un comunicato - effettivamente avrebbero potuto assumere rilevanza ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della legge 17 maggio 1991, n. 157, che prevede sanzioni penali nei confronti di chi divulga notizie false, esagerate o tendenziose, idonee ad influenzare sensibilmente il prezzo dei valori mobiliari. Per tale motivo, la menzionata commissione, in data 6 marzo 1992, ha provveduto a segnalare i suddetti fatti ai procuratori della Repubblica di Milano e di Roma, ai sensi dell'articolo 8, commi 3 e 4, della citata legge n. 157 del 1991. In relazione a tali vicende, la Consob ha altresi' adottato, in data 25 febbraio 1992, il provvedimento di temporanea sospensione della quotazione in borsa delle azioni delle Bonifiche Siele, della Banca Nazionale dell'agricoltura e della controllata Interbanca. Anche la Banca d'Italia, in merito alla predetta operazione, ha inviato un rapporto all'autorita' giudiziaria, non essendo pervenuta all'istituto di vigilanza alcuna richiesta di autorizzazione, come previsto dal titolo V della legge 10 ottobre 1990, n. 287, in materia di partecipazioni al capitale di enti creditizi. Il Ministro del tesoro: Barucci.