Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00093 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920423

Ai Ministri dell'interno, dei trasporti, del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: le aziende di trasporto pubbliche napoletane ATAN e ACTP adottano il sistema dell'obliterazione dei titoli di viaggio senza avere a bordo dei mezzi di trasporto i cosiddetti "bigliettai" e tale fatto provoca una grossissima evasione che si riversa sui bilanci aziendali gia' disastrati; nella zona di Napoli i disoccupati sono in continuo aumento -: se consti per quali motivi non si ripristinino le figure dei "bigliettai" a bordo dei mezzi ATAN e ACTP per garantire l'adeguato controllo contro l'evasione dei titoli di viaggio, ma, soprattutto, per impiegare giovani disoccupati e/o dipendenti delle aziende suddette, considerati dalle analisi dei costi aziendali recentemente diffuse, in esubero, quando poi le stesse aziende devono chiedere il pubblico ripiano dei deficit di servizio ai comuni, alle regioni, allo Stato a causa delle scarse entrate. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-31325 del 12 febbraio 1992. (4-00093)

Il sistema dell'obliterazione dei titoli di viaggio adottato dalle aziende di trasporto pubblico napoletane ATAN e ACTP si inserisce nell'ambito dei piani di recupero di produttivita' resi necessari per motivi di economicita' di gestione. Invero la normativa intervenuta nel tempo nella materia per realizzare piani di risanamento economico-finanziario delle aziende di trasporto, individua nella ristrutturazione dei servizi e della rete di trasporti e nel contenimento programmato delle spese di personale i momenti fondamentali dei piani stessi. Tale situazione, congintamente con l'esigenza di maggiore severita' economica imposta dai recenti provvedimenti del Governo, induce a valutare con grande attenzione eventuali decisioni volte a favorire assunzioni di personale in direzione di quanto auspicato. Per quanto riguarda il controllo del fenomeno dell'evasione, cui fa riferimento l'interrogante, apposito personale in organico provvede alla verifica del possesso dei titoli di viaggio da parte dell'utenza. Il Ministro dell'interno: Mancino.



 
Cronologia
domenica 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. Esse registrano un vistoso successo della Lega Nord e una flessione dei partiti tradizionali. Nelle votazioni per la Camera dei deputati il risultato è il seguente: DC, 29,65% (206 seggi); PDS, 16,1% (107 seggi); PSI, 13,6% (92 seggi); Lega Lombarda, 8,65% (55 seggi); Rifondazione comunista, 5,6% (35 seggi); MSI-DN, 5,4% (34 seggi); PRI, 4,4% (27 seggi), PLI, 2,86% (17 seggi); Verdi, 2,8% (16 seggi); PSDI, 2,7% (16 seggi); Rete, 1,9% (12 seggi); Lista Pannella, 1,2% (7 seggi); altri, 5,1% (6 seggi).

giovedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Si svolge in Parlamento la seduta inaugurale dell'XI legislatura



venerdì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Oscar Luigi Scalfaro è eletto Presidente della Camera, con 309 voti al quarto scrutinio. Al Senato è eletto Presidente, al terzo scrutinio e con 188 voti, Giovanni Spadolini.