Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00001 presentata da CIABARRI VINCENZO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920423

Ai Ministri dei lavori pubblici e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: le disposizioni per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina approvate con legge n. 102 del 2 maggio 1990 prevedono all'articolo 8, tra l'altro, che entro sei mesi il ministro dei lavori pubblici, di concerto con il ministro dell'ambiente, in attuazione dell'articolo 3 comma 1, lettere B e C della legge n. 183 del 1989 determina gli interventi e le prescrizioni necessarie per garantire la sicurezza dalle esondazioni ed il risanamento dall'impaludamento dei territori interessati dall'impianto ENEL di Monastero nei comuni di Ardenno, Colorina e Forcola; per dare piena attuazione al disposto di legge sopracitato ha operato presso il Ministero dei lavori pubblici un apposito gruppo di lavoro, formato da tutte le qualificate competenze dei Ministeri interessati e con la partecipazione dell'ENEL, che ha prodotto una relazione conclusiva sottoposta ad esame e parere del consiglio superiore dei lavori pubblici che si e' espresso al riguardo con il voto n. 165 del 30 maggio 1991; gli interventi proposti prevedevano la realizzazione di una via di fuga delle acque e di un sifone sul canale di derivazione dell'impianto conformemente a quanto richiesto dalle amministrazioni comunali interessate e dall'amministrazione provinciale di Sondrio; il Ministero dei lavori pubblici - direzione generale della difesa del suolo - ha trasmesso la necessaria documentazione al Ministero dell'ambiente, ai fini del concerto di cui all'articolo 8, II comma della legge n. 102 del 1990 fin dal settembre 1991; notizie di stampa hanno riportato la notizia che nel marzo 1992 e' stata siglata un'ipotesi di transazione tra l'ENEL ed il comune di Forcola rispetto al procedimento penale avanti il tribunale di Sondrio per il risarcimento dei danni pubblici e privati che comporta, tra l'altro, anche l'accordo per una diversa soluzione tecnica per la messa in sicurezza dell'impianto consistente nelle realizzazione di un ponte canale. Tale soluzione e' ritenuta da autorevoli fonti tecniche meno onerosa, ma anche non risolutiva dei problemi emersi con l'alluvione del 1987 -: se il Ministero dell'ambiente abbia espresso il richiesto parere di cui all'articolo 8 della legge n. 102 del 1990; in caso affermativo cosa osti all'emanazione delle definitive direttive per l'attuazione degli interventi citati in premessa; se non ritengano di ravvisare un oggettivo contrasto fra il dettato della legge n. 120 del 1990 e l'iniziativa dell'ENEL che in sede ministeriale ha concordato una linea di risoluzione del problema ritenuto soddisfacente da tutti gli enti locali interessati e che in sede giudiziaria ha siglato con uno solo dei comuni interessati un accordo per realizzare degli interventi ritenuti meno onerosi, ma non adeguati per risolvere il problema della sicurezza nella piana della Selvetta. (5-00001)

 
Cronologia
domenica 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. Esse registrano un vistoso successo della Lega Nord e una flessione dei partiti tradizionali. Nelle votazioni per la Camera dei deputati il risultato è il seguente: DC, 29,65% (206 seggi); PDS, 16,1% (107 seggi); PSI, 13,6% (92 seggi); Lega Lombarda, 8,65% (55 seggi); Rifondazione comunista, 5,6% (35 seggi); MSI-DN, 5,4% (34 seggi); PRI, 4,4% (27 seggi), PLI, 2,86% (17 seggi); Verdi, 2,8% (16 seggi); PSDI, 2,7% (16 seggi); Rete, 1,9% (12 seggi); Lista Pannella, 1,2% (7 seggi); altri, 5,1% (6 seggi).

giovedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Si svolge in Parlamento la seduta inaugurale dell'XI legislatura



venerdì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Oscar Luigi Scalfaro è eletto Presidente della Camera, con 309 voti al quarto scrutinio. Al Senato è eletto Presidente, al terzo scrutinio e con 188 voti, Giovanni Spadolini.