Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00031 presentata da EBNER MICHL (MISTO) in data 19920423

Ai Ministri per le riforme istituzionali e per gli affari regionali e degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: i prezzi della benzina in Italia sono troppo elevati. Poiche' la benzina e' fonte fondamentale di entrata fiscale per lo Stato, si vengono a creare dei seri problemi economici (nella fattispecie) per i gestori dei distributori di carburanti delle zone di confine ed in particolar modo della provincia di Bolzano e di riflesso anche per i proprietari degli impianti; il differenziale del prezzo di vendita dei carburanti tra l'Italia ed i Paesi confinanti (Austria e Svizzera) incide notevolmente sulle vendite complessive delle regioni frontaliere; in altre zone di confine, come Valle d'Aosta e Friuli- Venezia Giulia, esistono gia', per disposizioni legislative, provvedimenti idonei alla parziale soluzione del problema sollevato, cioe' buoni benzina a prezzo molto ridotto per i cittadini residenti; e' scandaloso che tutte le possibili riduzioni del prezzo della benzina, in seguito alle riduzioni del prezzo del petrolio, vengano fiscalizzate dallo Stato -: se il Ministro ritenga opportuno intervenire con misure protettive, o ad ogni modo idonee a tutelare questa categoria di operatori economici. (4-00031)

 
Cronologia
domenica 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. Esse registrano un vistoso successo della Lega Nord e una flessione dei partiti tradizionali. Nelle votazioni per la Camera dei deputati il risultato è il seguente: DC, 29,65% (206 seggi); PDS, 16,1% (107 seggi); PSI, 13,6% (92 seggi); Lega Lombarda, 8,65% (55 seggi); Rifondazione comunista, 5,6% (35 seggi); MSI-DN, 5,4% (34 seggi); PRI, 4,4% (27 seggi), PLI, 2,86% (17 seggi); Verdi, 2,8% (16 seggi); PSDI, 2,7% (16 seggi); Rete, 1,9% (12 seggi); Lista Pannella, 1,2% (7 seggi); altri, 5,1% (6 seggi).

giovedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Si svolge in Parlamento la seduta inaugurale dell'XI legislatura



venerdì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Oscar Luigi Scalfaro è eletto Presidente della Camera, con 309 voti al quarto scrutinio. Al Senato è eletto Presidente, al terzo scrutinio e con 188 voti, Giovanni Spadolini.