Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00084 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920423

Ai Ministri dell'interno, dell'ambiente, dei lavori pubblici, per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno, e per il coordinamento della protezione civile. - Per sapere - premesso che: il quartiere di Soccavo a Napoli, 70 mila abitanti, incastonato tra la collina dei Camaldoli e Fuorigrotta vive un degrato sociale ed ambientale scandaloso; non vi sono strutture pubbliche per il tempo libero, lo sport, le attivita' ricreative e sociali, i trasporti sono inadeguati, l'igiene precaria, l'illuminazione stradale carente; il quartiere e' assediato dal cemento ma i programmi di edilizia popolare realizzati negli anni sessanta hanno generato una serie di zone-ghetto, oggi fatiscenti e afflitte da mille problemi tra i quali lo sviluppo della criminalita'; all'inizio degli anni settanta fu iniziata la realizzazione del centro polifunzionale, una struttura che potesse competere con le aree attrezzate del Nord, ma esso ancora oggi attende di essere completato; altri edifici pubblici risultano fatiscenti e abbandonati o occupati da senzatetto e terremotati; il commercio, sul quale si basa parte dell'economia della zona, e' penalizzato dal racket e dalla microdelinquenza -: quali provvedimenti risulti che il comune di Napoli intenda assumere per il rilancio di una zona nella quale oggi la vivibilita' e' a livelli da terzo mondo; se il Governo ritenga, e come, di sostenere tutte le iniziative necessarie ad assicurare servizi pubblici decenti, sicurezza, salubrita', case adeguate e sviluppo sociale ai cittadini di Soccavo. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-31327 del 12 febbraio 1992. (4-00083)

 
Cronologia
domenica 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. Esse registrano un vistoso successo della Lega Nord e una flessione dei partiti tradizionali. Nelle votazioni per la Camera dei deputati il risultato è il seguente: DC, 29,65% (206 seggi); PDS, 16,1% (107 seggi); PSI, 13,6% (92 seggi); Lega Lombarda, 8,65% (55 seggi); Rifondazione comunista, 5,6% (35 seggi); MSI-DN, 5,4% (34 seggi); PRI, 4,4% (27 seggi), PLI, 2,86% (17 seggi); Verdi, 2,8% (16 seggi); PSDI, 2,7% (16 seggi); Rete, 1,9% (12 seggi); Lista Pannella, 1,2% (7 seggi); altri, 5,1% (6 seggi).

giovedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Si svolge in Parlamento la seduta inaugurale dell'XI legislatura



venerdì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Oscar Luigi Scalfaro è eletto Presidente della Camera, con 309 voti al quarto scrutinio. Al Senato è eletto Presidente, al terzo scrutinio e con 188 voti, Giovanni Spadolini.