Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00090 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920423

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e delle finanze. - Per sapere - premesso che la societa' Mario Valentino di Napoli da anni affida lavoro esterno per la realizzazione di capi di abbigliamento e pelletteria o parti di tali prodotti a numerose ditte esterne tra le quali "Creazioni Bella Moda", "Casaula Ornella", "Economico Ciro" di Napoli e "Ruggiero Antonio" di Arzano -: se risulti quali tipi di rapporti contrattuali abbia la Valentino con tali ditte; se risulti in quale modo sia regolata la prestazione di opera di tali ditte per conto della Mario Valentino; se risultino regolarmente registrate e quantificate nei bilanci tali attivita' affidate all'esterno; come risultino strutturate le ditte sopra citate, se sono iscritte agli albi artigianali; se il personale da esse impiegato sia regolarmente retribuito ed inquadrato; se tali ditte risultino in regola con gli adempimenti fiscali; se tutto o solo parte della loro produzione sia "acquisita" dalla Mario Valentino; se risulti per quali ragioni la Mario Valentino, mentre licenzia i suoi dipendenti, assegni poi consistenti commesse all'esterno invece di produrre con proprio personale; quali provvedimenti a tutela dei lavoratori della Mario Valentino, accertata la verita' della presunta crisi, si intendano adottare al riguardo. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-31331 del 12 febbraio 1992. (4-00090)

 
Cronologia
domenica 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. Esse registrano un vistoso successo della Lega Nord e una flessione dei partiti tradizionali. Nelle votazioni per la Camera dei deputati il risultato è il seguente: DC, 29,65% (206 seggi); PDS, 16,1% (107 seggi); PSI, 13,6% (92 seggi); Lega Lombarda, 8,65% (55 seggi); Rifondazione comunista, 5,6% (35 seggi); MSI-DN, 5,4% (34 seggi); PRI, 4,4% (27 seggi), PLI, 2,86% (17 seggi); Verdi, 2,8% (16 seggi); PSDI, 2,7% (16 seggi); Rete, 1,9% (12 seggi); Lista Pannella, 1,2% (7 seggi); altri, 5,1% (6 seggi).

giovedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Si svolge in Parlamento la seduta inaugurale dell'XI legislatura



venerdì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Oscar Luigi Scalfaro è eletto Presidente della Camera, con 309 voti al quarto scrutinio. Al Senato è eletto Presidente, al terzo scrutinio e con 188 voti, Giovanni Spadolini.