Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00165 presentata da SERVELLO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920423

Ai Ministri dell'industria, commercio e artigianato e del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere: se siano a conoscenza delle intenzioni del GruPpo Pirelli di ridimensionare la produzione della Societa' Moldip di Seregno (Milano) e della minaccia di prepensionamento, se non anche di disoccupazione, che incombe sui circa 250 lavoratori dell'azienda; se non ritengano necessario ed urgente controllare quale validita' abbiano le motivazioni che inducono i responsabili dell'azienda a questa drastica iniziativa, e se esista un piano, almeno alternativo, per garantire un posto di lavoro al personale; se non ritengano, nel particolare interesse non soltanto dei lavoratori della Moldip, ma anche dell'economia del comune di Seregno, di vincolare ad uso industriale la zona dove sorge lo stabilimento, e nello stesso tempo impone alla eventuale societa' subentrante nell'utilizzazione delle strutture della Moldip l'assunzione per passaggio diretto degli attuali dipendenti, evitando una pericolosa crisi che, in questi momenti, avrebbe rilevanza non solamente economica, ma anche politica. (4-00165)

 
Cronologia
domenica 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. Esse registrano un vistoso successo della Lega Nord e una flessione dei partiti tradizionali. Nelle votazioni per la Camera dei deputati il risultato è il seguente: DC, 29,65% (206 seggi); PDS, 16,1% (107 seggi); PSI, 13,6% (92 seggi); Lega Lombarda, 8,65% (55 seggi); Rifondazione comunista, 5,6% (35 seggi); MSI-DN, 5,4% (34 seggi); PRI, 4,4% (27 seggi), PLI, 2,86% (17 seggi); Verdi, 2,8% (16 seggi); PSDI, 2,7% (16 seggi); Rete, 1,9% (12 seggi); Lista Pannella, 1,2% (7 seggi); altri, 5,1% (6 seggi).

giovedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Si svolge in Parlamento la seduta inaugurale dell'XI legislatura



venerdì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Oscar Luigi Scalfaro è eletto Presidente della Camera, con 309 voti al quarto scrutinio. Al Senato è eletto Presidente, al terzo scrutinio e con 188 voti, Giovanni Spadolini.