Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00412 presentata da POLI BORTONE ADRIANA (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920430

Ai Ministri di grazia e giustizia, dell'interno e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che il signor Sansonetti Giuseppe di Fasano da 10 anni ha prodotto domanda all'IACP per il tramite del comune per l'assegnazione di una casa popolare; nell'84 gli fu assegnato un alloggio non agibile perche' umido, sprovvisto degli allacciamenti idrico, fognanti, elettrico e dunque di certificato di abitabilita'; tale "alloggio" composto di un unico vano, e' stato assegnato al Sansonetti la cui famiglia era composta di 4 persone, fra cui una ragazza di anni 16 affidata dal tribunale dei minorenni, ed il figlio del Sansonetti, di anni 38, affetto da "paranoia" ed assistito dal servizio di igiene mentale; per i motivi di cui sopra il Sansonetti ha riconsegnato l'alloggio all'amministrazione comunale in data 25 maggio 1984; lo stesso Sansonetti, gia' titolare di punti 16 in primo concorso per l'assegnazione di alloggi dell'IACP, si e' visto attribuire in un concorso successivo solo punti 4, pur essendo rimaste immutate le sue condizioni rispetto alla qualita' di "sfrattato" ed alla situazione familiare; nessun esito ha avuto il ricorso prodotto presso l'IACP; la famiglia Sansonetti e' stata ricoverata dal comune in condizioni di estremo disagio, presso l'Hotel Rosa di Fasano, da cui e' stata sfrattata per morosita' avendo l'amministrazione comunale comunicato che dal 1^ settembre 1988 non avrebbe piu' provveduto al pagamento dell'alloggio di fortuna; il TAR di Puglia, sezione di Lecce cui il Sansonetti si e' rivolto contro l'assegnazione di 64 alloggi di edilizia sovvenzionata da parte dell'IACP nel comune di Fasano, ha concesso la sospensiva in data 26 ottobre 1988; e' inammissibile che un'amministrazione comunale non si renda parte attiva per porre in essere tutte le misure anche attraverso la richiesta di fondi ad hoc, per alleviare le condizioni di disagio, dei cittadini sfrattati; non e' ammissibile che il Sansonetti sia senza casa da 10 anni e, come lui, almeno altre dodici famiglie nelle sue condizioni; pare che il "disinteresse" dell'amministrazione comunale possa essere attribuibile a fatti politici ed in particolare al rifiuto opposto da alcune famiglie di senza tetto a iscriversi alla democrazia cristiana -: se intendano promuovere tutti gli atti idonei all'accertamento della verita' dei fatti affinche' siano individuate le ben precise responsabilita' vuoi dell'amministrazione comunale per il suo disinteresse, colposo, vuoi dell'IACP. Tanto al fine di ridare ai cittadini piu' emarginati di Fasano la certezza del diritto. (4-00412)

Preso atto di quanto rappresentato dal Ministero dell'interno ed in assenza di ulteriori elementi che sarebbero stati utili per una risposta piu' dettagliata, posso comunicare quanto segue: a) risulta, dalle notizie in mio possesso, che la procedura di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, e' stata regolarmente espletata tra il 1984 e il 1988; b) in seguito a impugnativa avanti l'autorita' giudiziaria competente detta procedura e' stata riattivata dall'Istituto autonomo case popolari di Brindisi; c) il signor Benvenuti ha ufficialmente preso possesso dell'alloggio in data 13 aprile 1992. Il Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali: Costa.



 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).