Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00396 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920430

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dei lavori pubblici, dell'interno, di grazia e giustizia, delle finanze, del tesoro e del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere se risulti al Governo: che il consiglio di amministrazione dell'Istituto autonomo per le case popolari di Parma presieduto dal geometra Enrico Rizzardi, nella seduta di mercoledi' 25 gennaio 1988 aveva approvato la procedura concorsuale per la copertura di un posto di organico vacante nell'apparato amministrativo, che ha visto vincitrice della prova la signora Silvana Manini, gia' collaboratrice del presidente Rizzardi; tale procedura era viziata per il contenzioso in atto relativo alla nomina del rappresentante sindacale in seno alla commissione esaminatrice; che secondo quanto risulterebbe all'interrogante, per poter compiere il fatto, mani ignote abbiano alterato il protocollo generale dell'ente; se in ordine allo stesso siano in corso accertamenti, indagini di polizia giudiziaria o tributaria e, in ogni caso, se la Procura della Repubblica di Parma sia a conoscenza del grave episodio considerato che sarebbero ravvisabili nel fatto gli estremi di eccesso di potere, di omissioni di atti d'ufficio, di falsita' in atti pubblici. (4-00396)

In ordine all'interrogazione in oggetto, allo stato attuale, risulta quanto segue: a) con ricorso al TAR dell'Emilia-Romagna, il sindacato autonomo UNRS - CONFSAL ha sostanzialmente impugnato la nomina del rappresentante sindacale in seno alla commissione esaminatrice del concorso indetto dall'Istituto autonomo case popolari di Parma; b) tale procedimento e' in stato di perenzione amministrativa, non essendo stata piu' espletata, a far data dall'udienza del 17 dicembre 1991, alcuna attivita' istruttoria; c) nessuna mano ignota avrebbe alterato il protocollo dell'istituto, bensi' sarebbe stata operata, sullo stesso a cura della segreteria amministrativa e sotto la responsabilita' del coordinatore generale e del presidente, una mera correzione; d) in ordine ai fatti rappresentati non sono in atto indagini di polizia giudiziaria; e) presso la procura generale della Corte dei conti, e' stato istruito un apposito fascicolo. Il Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie e per gli affari regionali: Costa.



 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).