Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00387 presentata da IMPOSIMATO FERDINANDO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920430

Ai Ministri della sanita', dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: fin dal 1988 e' stato bandito un concorso a 16 posti di assistente medico nell'ospedale civile di Maddaloni - USL n. 16; nell'aprile del 1990 e' stato espletata la prova scritta, che e' stata superata da 140 candidati; in seguito molti candidati hanno superato una prova pratica e la prova orale, mentre una ventina di candidati deve ancora svolgere la prova orale, per cui dopo 4 anni il concorso non e' stato ultimato; il concorso e' stato "congelato" con il solito assurdo pretesto della malattia di uno dei componenti della commissione giudicatrice; tale commissione e' composta da due medici ed incredibilmente presieduta da tal Tedesco Domenico, gia' impiegato esecutivo delle Poste, persona priva di quella competenza tecnica che sarebbe tanto piu' necessaria dovendo la commissione valutare gli elaborati su materie mediche come anemie, itteri, cirrosi; la prova pratica consiste nel riconoscere una lastra radiografica, un elettrocardiogramma; amministratore straordinario della USL 16 e' il dottor Pietro Chirico, che sarebbe stato rinviato a giudizio davanti al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per abuso in atti di ufficio -: se il Ministro della Sanita' non ritenga di intervenire subito nell'inerzia dell'assessore alla sanita' della Regione Campania, per compiere opera di moralizzazione e di denuncia all'autorita' giudiziaria per abuso o quanto meno per omissione in atti di ufficio e se non intenda esercitare i poteri sostitutivi per l'espletamento del concorso; se penda un procedimento penale davanti alla Procura della Repubblica presso la Pretura di Santa Maria Capua Vetere. (4-00387)

In relazione a quanto esposto con l'atto parlamentare sopra evidenziato, si riferiscono tutti gli elementi informativi assunti da questo ministero attraverso i competenti organi territoriali dello Stato. Dalle notizie cosi' raccolte, risulta effettivamente che il presidente della commissione esaminatrice del concorso pubblico per 16 posti di assistente medico presso la USL 16 di Maddaloni sia stato il signor Domenico Tedesco, nato e residente a Maddaloni, di professione impiegato postale e attualmente membro del consiglio comunale di quella citta'. Il signor Tedesco e' stato nominato presidente della commissione suddetta dal comitato di gestione della USL 16 su delega del presidente della stessa USL, ai sensi del decreto ministeriale 30 gennaio 1982, successivamente modificato dall'articolo 9 della legge 20 marzo 1985, n. 207. In base al criterio ispiratore di detta normativa, il presidente di tali commissioni, a differenza dei componenti, non veniva designato per la sua competenza tecnica, bensi' quale rappresentante ufficiale dell'amministrazione, cio' che rendeva ininfluente la sua qualificazione professionale. Tale orientamento risulta ora, invece, capovolto dalle modifiche introdotte dall'articolo 1 - comma 9 della legge 4 aprile 1991, n. 111 (sulla gestione transitoria delle UUSSLL), in base al quale "le presidenze delle commissioni di concorso... sono di norma attribuite ai dirigenti responsabili di servizio delle UUSSLL..... secondo le rispettive competenze". Il concorso e' stato ultimato in data 30 giugno 1992 e i vincitori hanno cominciato a prestare servizio dal 16 settembre successivo, presso i reparti ospedalieri a cui erano stati assegnati. Della commissione facevano parte, oltre al nominato signor Tedesco, cinque medici ed un altro componente in rappresentanza della regione. Riguardo, poi, alla persona del dottor Pietro Chirico, si comunica che risulta a suo carico un procedimento penale, per violazione degli articoli 328 e 323 del codice penale, in concorso con altre persone. Il Sottosegretario di Stato per la sanita': Azzolini.



 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).