Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00026 presentata da LA RUSSA ANGELO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920430

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per conoscere - premesso: che il capoluogo agrigentino con altri 54 comuni si collega alla citta' di Palermo per mezzo della strada statale n. 189; che tale importante arteria priva dei dovuti ammodernamenti si e' trasformata in una "strada della morte" con oltre 50 incidenti mortali ogni anno; che tale arteria e' tormentata da 235 curve pericolose, da gallerie non illuminate e da 680 tra incroci a raso o innesti a passo carrabile; che la percorrenza dei suoi 130 km, nel rispetto della segnaletica, puo' avvenire in non meno di 4 ore ad una media cioe' di 30 km/orari (esistono infatti quattro segnali che limitano la velocita' a 20 km/orari, cinque a trenta chilometri l'ora, ventisei a settanta e sedici ad una velocita' massima di settanta) e che in tali condizioni e' impossibile rispettare detta segnaletica -: quali siano i motivi dei ritardi che ancora si frappongono alla definizione del progetto di ammodernamento della strada statale n. 189 che collega Agrigento con Palermo. (3-00026)

 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).