Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00254 presentata da POLI BORTONE ADRIANA (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920430

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso: che il Consiglio d'Europa, con una risoluzione dei ministri europei della giustizia sullo sfruttamento sessuale, la pornografia e la prostituzione, nonche' sul traffico di bambini e di adolescenti prevede l'elaborazione di una politica comune, compresa l'armonizzazione delle legislazioni nazionali e una cooperazione internazionale per la prevenzione e la repressione dei comportamenti sunnominati; che l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato il 21 novembre 1989 la convenzione sui diritti del bambino il cui articolo 34 tende a proteggere il bambino contro tutte le forme di sfruttamento e di violenza sessuale; che in Italia sempre piu' spesso vengono immessi nel mercato videocassette, films pornografici confezionati in Italia ed in Paesi extra europei, di cui gli interpreti sono minorenni -: quali misure intende adottare per impedire l'osceno commercio che oltre a costituire in se' violenza sui minori, incoraggia questi ultimi alla prostituzione minorile. (4-00254)

 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).