Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00384 presentata da IMPOSIMATO FERDINANDO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920430

Ai Ministri dell'interno, di grazia e giustizia, dell'ambiente e per i beni culturali e ambientali. - Per conoscere: se sia vero: che in Viale Carlo III di Caserta, nonostante l'esistenza di un vincolo paesistico per una fascia di metri 500 a destra e a sinistra, sono in corso di realizzazione alcuni edifici in prossimita' del cavalcavia; che i lavori sono proseguiti nonostante la Soprintendenza ai Monumenti di Caserta abbia inviato al Comune di quella citta' e alla Procura della Repubblica di Santa Maria C.V. due note in data 5 febbraio 1991 e 19 aprile 1991, chiedendo notizie degli edifici che non potevano ottenere concessione edilizia, in regime inibitorio stabilito inderogabilmente dalla legge; che nonostante la richiesta di sospensione dei lavori inoltrata dalla Soprintendenza al Comune di Caserta e alla Procura della Repubblica, i lavori, sospesi per alcuni giorni, sarebbero ripresi, nonostante la diffida rivolta al sindaco a bloccare i lavori; se il Prefetto sia a conoscenza di tali gravi violazioni di legge e se non ritenga che esistano i presupposti per l'applicazione della legge n. 142; se la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria C.V. abbia promosso azione penale per i reati di abuso od omissione di atti di ufficio o di eventuali altri reati, anche con i provvedimenti di sequestro penale; quali iniziative intendano assumere i Ministri in indirizzo per bloccare la speculazione in corso a Caserta in localita' di eccezionale bellezza paesaggistica e di grande valore storico culturale. (4-00384)

 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).