Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00447 presentata da POLI BORTONE ADRIANA (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920430

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la regione Puglia negli ultimi tempi e' attraversata da un'ondata di criminalita' che sta investendo anche le istituzioni (sono stati sciolti i consigli comunali di Surbo e Gallipoli in provincia di Lecce); ormai e' noto che la mafia e le organizzazioni criminose (quali la Sacra corona unita) trovano humus fertile nell'assegnazione e gestione degli appalti; stanno per arrivare anche in Puglia i grandi appalti, per centinaia di miliardi, soprattutto per quanto concerne il disinquinamento delle acque; l'esperienza di altre regioni ci induce a pensare che grandi appalti e catene di omicidi vanno di pari passo - se non ritenga di dover intervenire con la massima urgenza in Puglia per creare preventivamente un coordinamento a livello istituzionale a garanzia di norme di trasparenza nell'affidamento e nella gestione degli appalti, interessando all'uopo la magistratura, i prefetti, le forze di polizia, gli enti locali, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e quanti altri, anche nella sana realta' sociale, possono utilmente fornire la loro opera per prevenire fenomeni malavitosi che danneggerebbero ulteriormente l'economia della Puglia ed il suo assetto sociale. (4-00447)

 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).