Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00502 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920430

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della sanita', dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere: se sia loro nota l'indicazione drastica e tremenda data dal benemerito Istituto Mario Negri di Milano, famoso nel mondo per le sue ricerche in campo farmacologico, per puri fini scientifici, con cui e' stata sottolineata come per una percentuale intorno all'80 per cento farmaci per bambini, non sono, di fatto, specifici per i bambini stessi, e addirittura, la maggior parte, dannosi per la loro salute in relazione all'eta'; che cosa intendano fare per intervenire contro questa sottile ma gravissima violenza continuata contro i bimbi, ancor piu' spregevole perche' fatta a scopo di lucro e approfittando dello stato di salute dei piccoli cittadini, vale a dire approfittando delle cose piu' importanti e delicate per ogni genitore e, in genere, per ogni uomo; se i dati e le risultanze degli studi in merito dell'Istituto Mario Negri, siano stati portati a conoscenza del ministro della sanita' e da questi doverosamente, trasmessi all'autorita' giudiziaria; se, in merito, siano in atto indagini di polizia anche giudiziaria e tributaria o di corpi specializzati, nonche' di inchieste amministrative (se non altro per le forniture di farmaci "pediatrici" ai presi'di della salute pubblica) ovvero istruttorie o procedimenti penali. (4-00502)

 
Cronologia
martedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver indirizzato il 25 aprile un messaggio televisivo ai cittadini Francesco Cossiga rassegna le dimissioni da Presidente della Repubblica.

giovedì 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Dopo una sentenza di condanna passata in giudicato, viene arrestato l'ex segretario del PSDI Pietro Longo.

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I 12 Paesi della CEE e i 7 dell'EFTA sottoscrivono a Porto il Trattato per la creazione della Spazio economico europeo (SEE).