Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00689 presentata da RONCHI EDOARDO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920506

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: su un tratto dell'autostrada Milano-Brescia e' stato introdotto in via sperimentale un pagamento anticipato della tariffa autostradale con la possibilita' di applicare un contrassegno sul parabrezza che consente di transitare dai caselli autostradali senza provocare lunghe file; tale sistema e' in vigore in altri paesi e, in particolare, nella vicina Svizzera con ottimi risultati; il ministro dei lavori pubblici ha dichiarato che tale sistema "potra' essere esteso a tutte le zone di maggiore intensita' di traffico" -: 1) che risultati abbia dato fino ad ora questo esperimento su un tratto della Milano-Brescia; 2) a quali altri tratti autostradali verra' esteso e se, in particolare, fra questi tratti sia compresa la Milano-Laghi, autostrada ad intenso traffico dove le barriere autostradali provocano lunghe code, soprattutto il sabato e la domenica. (4-00689)

Sull'autostrada Milano-Brescia non e' stato introdotto, ne' e' previsto, alcun sistema di tariffazione e di esazione del pedaggio assimilabile al "bollino" in vigore in Svizzera, in quanto detto contrassegno configura una sorta di forfettizzazione del pedaggio e non risulta, quindi, essere coerente con il sistema italiano che presuppone una tariffa da pagarsi per ogni transito in autostrada, l'importo della quale e' proporzionale al percorso compiuto. Sulla Autostrada A4 Milano-Brescia e' stato, invece, reso operante, dallo scorso 15 luglio, il Telepass, che e' gia' attivo, dal 4 settembre 1991, sulla A8/A9 Milano-Laghi. Il Telepass e' un sistema di identificazione automatica dei veicoli che consente l'esazione del pedaggio senza l'arresto al casello dei mezzi in transito, i quali vengono identificati al momento del passaggio addebitandone l'importo sul conto corrente VIACARD di cui e' titolare l'utente. L'identificazione e l'addebito automatico sono consentiti dalle apparecchiature di terra in collegamento con un piccolo lettore installato a bordo del veicolo, ed il dialogo tra i vari apparati e' assicurato da una tessera intelligente "Viacard-Telepass". Si tratta di un sistema molto avanzato, totalments diverso dal "bollino" in vigore in Svizzera, che sulla A8/A9 ha permesso di conseguire risultati notevoli. In base ai dati forniti dall'ANAS risulta che sulla Milano-Laghi, nello scorso mese di maggio, si sono registrati oltre 15.000 transiti in Telepass al giorno e, da settembre 1991 a maggio 1992, vi sono stati complessivamente ben 2,4 milioni di transiti in Telepass. Il Ministro dei lavori pubblici: Merloni.



 
Cronologia
sabato 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito dell'inchiesta Tangentopoli, gli ex sindaci di Milano Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri vengono raggiunti da avvisi di garanzia.

giovedì 7 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Cariglia lascia la segreteria del PSDI a Carlo Vizzini e ne assume la presidenza.