Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00830 presentata da NARDONE CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920506

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il comitato regionale della Campania per l'ordine pubblico ha proposto i comuni di Lauro, Baiano e Montoro Inferiore (provincia di Avellino) come idonei ad ospitare soggetti sottoposti a misura di prevenzione di soggiorno obbligato; tale scelta appare assolutamente inopportuna, considerate le specificita' dei suddetti comuni situati in una area di cerniera tra le province di Napoli, Caserta, Salerno e Avellino; nelle localita' indicate manca, inoltre, una sorveglianza territoriale delle forze dell'ordine, tale da evitare forme di possibile promozione di attivita' illecite da parte dei soggetti inviati a soggiorno obbligato; contro tale decisione si registra una giusta protesta della popolazione locale nonche' dei consigli comunali interessati che hanno approvato delibere contro la suddetta proposta -: quali iniziative intendano assumere nell'ambito delle proprie competenze istituzionali affinche' venga revocata immediatamente tale proposta anche in considerazione delle richieste di modifica della vigente legislazione in materia di misure di prevenzione. (4-00830)

Il soggiorno obbligato e' stato oggetto di ripetuti interventi legislativi volti a garantire l'effettivo perseguimento delle finalita' che ne sono alla base, a superare gli inconvenienti fatti registrare dalla prassi applicativa e ad armonizzare l'istituto con il compendio delle misure personali e patrimoniali a carattere preventivo previste dall'ordinamento. Da ultimo sono state apportate ulteriori modifiche alla previgente normativa in materia con l'articolo 14 della legge 18 febbraio 1992, n. 172. In attuazione di tale disposizione di legge e' stato emanato il decreto ministeriale 19 maggio 1992 che ha escluso i comuni della provincia di Avellino dall'elenco di quelli idonei all'esecuzione della misura di prevenzione di cui trattasi. Il provvedimento e' in sintonia con i previsti ulteriori aggiornamenti della normativa, cui fa riferimento l'interrogante, e segnatamente con i criteri ispiratori del disegno di legge di cui all'A.S. n. 82, finalizzato, tra l'altro, a rendere piu' puntuale ed incisivo l'obbligo del giudice di disporre la misura del soggiorno obbligato nel comune di dimora o residenza del prevenuto. Il Ministro dell'interno: Mancino.



 
Cronologia
sabato 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito dell'inchiesta Tangentopoli, gli ex sindaci di Milano Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri vengono raggiunti da avvisi di garanzia.

giovedì 7 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Cariglia lascia la segreteria del PSDI a Carlo Vizzini e ne assume la presidenza.