Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00879 presentata da BUTTI ALESSIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920512

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: presso il tribunale di Como sono in attesa di celebrazione alcune centinaia di processi, anche di rilevante importanza, con una conseguente e preoccupante paralisi della giustizia; anche il procedimento a carico delle ultime due giunte del comune di Como, istruito per abuso di atti di ufficio, in relazione alla concessione di terreni di proprieta' comunale alla societa' AUTOSICOS s.r.l., a ruolo per il 4 maggio 1992 e' stato rinviato al 3 giugno 1993, con motivazioni da ricercarsi nell'organico ridotto; tale rinvio pregiudica anche la vita amministrativa e il governo della citta'; l'organico dei giudici del tribunale in oggetto, previsto in diciotto unita', e' attualmente ridotto a undici quando sarebbe auspicabile la istituzione di una ulteriore sezione -: quali provvedimenti intenda adottare il Governo, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, per la ricomposizione dell'organico e per la istituzione di una eventuale nuova sezione. (4-00879)

In ordine alle interrogazioni in oggetto, relative alle esigenze di ampliamento della pianta organica degli uffici giudiziari di Como, si fa presente che, allo stato, risulta pressoche' impossibile intervenire in via amministrativa ove si consideri l'estrema difficolta' di reperire uffici in grado di sopportare contrazioni della dotazione organica in rapporto ai carichi di lavoro. Al riguardo va sottolineato che sono stati presentati due disegni di legge (n. 1049/S e 1166/S) relativi all'aumento, rispettivamente, di 200 e 400 unita' nel ruolo organico della magistratura, con decorrenza a partire dal 1^ gennaio 1995. E', inoltre, in corso di predisposizione uno schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'ampliamento dei ruoli organici degli assistenti giudiziari e dei dattilografi. L'approvazione degli stessi consentirebbe di realizzare un piano generale di revisione delle piante organiche degli uffici giudiziari, nell'ambito del quale potrebbero essere soddisfatte anche le necessita' dell'ufficio in esame. Il Ministro di grazia e giustizia: Conso.



 
Cronologia
giovedì 7 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Cariglia lascia la segreteria del PSDI a Carlo Vizzini e ne assume la presidenza.

mercoledì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune, integrato dai rappresentanti delle regioni, si riunisce per procedere all'elezione del Presidente della Repubblica.