Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00049 presentata da PANNELLA MARCO (FEDER. EUROPEO PR) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere: se la nuova strage di Palermo, con l'assassinio di Giovanni Falcone, di sua moglie, degli uomini della scorta non sia stata resa possibile anche dal fallimento delle istituzioni, in primo luogo del Governo, nella loro politica criminale, di amministrazione della giustizia e dell'ordine pubblico e dal discredito che la partitocrazia ha determinato nella pubblica opinione; se esistano attualmente informazioni, non coperte dal segreto istruttorio, che con ragionevole certezza suffraghino la convinzione che assassinando Giovanni Falcone non ci si sia limitati ad una barbara vendetta ma si sia voluto colpire il candidato del Governo a incarichi di massimo rilievo istituzionale nella lotta anticriminale; quali provvedimenti siano stati presi o si stiano per prendere per rispondere adeguatamente e con forza alla sfida mafiosa. (3-00049)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.