Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00050 presentata da RONCHI EDOARDO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: sabato 23 maggio 1992 un tremendo attentato, sull'autostrada Trapani-Palermo, ha causato una orrenda strage con cinque morti - Giovanni Falcone, direttore della sezione affari penali, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta Antonio Montinari, Rocco Di Cillo e Vito Schisani - e nove feriti; questa orrenda strage e' stata pensata ed eseguita in un momento delicato e particolare della vicenda politica ed istituzionale: durante l'elezione del Presidente della Repubblica, alla vigilia della formazione di un nuovo Governo -: quali siano le valutazioni del Governo su questa orribile strage e quali siano le risultanze delle prime indagini avviate. (3-00050)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.