Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00059 presentata da LA MALFA GIORGIO (REPUBBLICANO) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per conoscere: quali siano le informazioni in possesso del Governo e le sue valutazioni sul terrificante ed efferato delitto di Palermo che ha procurato la morte del giudice Giovanni Falcone e di sua moglie, magistrato anche lei, nonche' di tre agenti di scorta ed il ferimento di altri otto cittadini, alcuni dei quali gravissimi; quali siano i provvedimenti che il Governo intende adottare per fronteggiare un fenomeno criminale che non da oggi ha assunto i connotati di un vero e proprio anti-Stato; come si intenda, e con quali provvedimenti, rassicurare l'opinione pubblica per evitare che una rassegnazione fatalistica all'idea della potenza e della imbattibilita' della mafia, soprattutto in Sicilia, si sostituisca ad una forte presa di coscienza collettiva, condizione essenziale ed imprescindibile per battere la criminalita'. (3-00059)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.