Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00051 presentata da D'ALEMA MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere se a parere del Governo vi sia un movente politico dietro la strage di Palermo, anche collegato alla grave situazione di precarieta' istituzionale che accompagna, in questi giorni, le votazioni per il Presidente della Repubblica e al di la' dell'immediato vantaggio che dall'assassinio puo' trarre il sistema di potere mafioso. Per conoscere inoltre: a) la dinamica della barbara strage realizzata dalla mafia a Palermo; b) le modalita' preparatorie dell'attentato e le ragioni per le quali non sia stato prevenuto; c) il tipo di misure di sicurezza predisposte ed attuate a garanzia della vita del dottor Giovanni Falcone; d) se dopo l'allarme lanciato nel marzo scorso dal ministro dell'interno ai prefetti, a seguito dell'omicidio dell'onorevole Salvo Lima siano state disposte specifiche misure di sicurezza, in particolare a garanzia del dottor Falcone, e se non siano poi state revocate o modificate. (3-00051)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.