Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00053 presentata da ANDO' SALVATORE (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: una terribile strage di mafia "annunciata" ha ucciso a Palermo Giovanni Falcone insieme alla moglie e agli altri uomini della scorta; la morte di Falcone era stata in molte occasioni minacciata da manovali e capi della mafia -: quale sia la valutazione del Governo su questo efferato delitto, che dimostra come la mafia sia ormai in grado di portare a termine, come e quando vuole, vere e proprie operazioni di guerra. Appare ormai di tutta evidenza che, anche attraverso questa strage, la mafia non solo abbia voluto eliminare il suo nemico emblematico, Giovanni Falcone, ma anche perseguire obiettivi di destabilizzazione politica, al fine di esasperare gravi situazioni di malessere sociale e pericolosi vuoti di potere. (3-00053)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.