Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00022 presentata da FORMENTINI MARCO (LEGA NORD) in data 19920525

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro dell'interno, per sapere - premesso: che le indagini condotte dalla procura della Repubblica di Milano nella persona del dottor Di Pietro hanno messo in luce l'esistenza di un consolidato e capillare "sistema della tangente"; che i reati di corruzione, concussione, estorsione, ricettazione, per i quali sono indagati numerosi amministratori comunali milanesi non costituiscono fatti isolati ed a se' stanti, ma evidenziano una vera e propria organizzazione volta alla spartizione di denaro di illecita provenienza; che tali gravi persistenti violazioni di legge da parte di amministratori della citta' di Milano rischiano di creare gravi problemi di ordine pubblico -: se il ministro dell'interno non intenda assumere idonee iniziative al fine di provocare lo scioglimento del consiglio comunale di Milano, ai sensi dell'articolo 39 della legge 8 giugno 1990, n. 142. (2-00022)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.